PASTA CON PEPERONI E SPECK CREMOSISSIMA

Dopo la pasta alla cubana che tanto vi è piaciuta in questi anni, oggi voglio mostrarvi un altro piatto anni 80 dell mia famiglia: la pasta con peperoni e speck cremosissima. Un primo piatto goloso e saporito, dove si combina alla perfezione il sapore dei peperoni arrostiti con l’affumicato dello speck. Sono certa vi piacerà, e aspetto i vostri parare nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.

Potete trovare la videoricetta qui nel mio profilo Tik Tok oppure qui nel mio profilo Instagram. Vi aspetto!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g pasta corta
350 g passata di pomodoro
130 g speck a listarelle
1 peperone giallo
1 peperone rosso
200 ml panna fresca liquida
Mezza cipolla
1 spicchio aglio
prezzemolo
origano secco
peperoncino in polvere
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Mezzo bicchiere vino bianco secco

Strumenti

Padella
Casseruola

Passaggi

ARROSTISCI I PEPERONI

Lava i peperoni accuratamente sotto l’acqua corrente mettili sulla leccarda rivestita con carta forno. Cuocili in forno preriscaldato a 200° per circa 35-40 minuti. Quando saranno cotti toglili dal forno e mettili in un sacchetto di carta a raffreddare. Togli la pelle dai peperoni, tagliali a pezzetti e metti nella ciotola. Insaporiscili con un filo d’olio, prezzemolo tritato, sale pepe e lo spicchio d’aglio sbucciato e sminuzzato.

PREPARA IL SUGO

In una padella capiente versa un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi la cipolla tritata e fai imbiondire, metti poi lo speck e fai rosolare leggermente, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.

Aggiungi la passata di pomodoro e cuoci a fiamma dolce per 15 minuti fino a quando si sarà ristretto. Insaporisci con sale origano e peperoncino, mescola per bene e aggiungi i peperoni.

Metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo, ora che il sugo è pronto, aggiungi la panna e amalgamala al sugo.

Scola la pasta, versala nella padella con il sugo e spadella a fiamma media per un minuto o due, fino a quando sarà ben amalgamata. Servi subito in tavola e buon appetito! Trovi la videoricetta qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.