PAPPA AL POMODORO

La pappa al pomodoro è un piatto tipico toscano contadino a base di pane toscano e pomodoro. La ricetta si pensa nacque intorno al 1700, quando il pomodoro importato dalle Americhe, inizia ad essere utilizzato in cucina.

Seguendo la ricetta dello scrittore Pellegrino Artusi, la pappa al pomodoro viene preparata con pane toscano, quindi senza sale e raffermo, pomodori toscani e brodo vegetale fatto con carote, sedano e cipolle.

Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.

Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

Altre ricette toscane:

pappa al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

750 g pomodori toscani maturi
350 g pane toscano raffermo
1 l brodo vegetale
1 spicchio aglio
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
basilico

Strumenti

Casseruola

Preparazione della pappa al pomodoro

Per prima cosa prepara la salsa al pomodoro: sbuccia i pomodori toscani e tagliali a pezzi. Versa un filo d’olio extravergine d’oliva in padella e aggiungi lo spicchio d’aglio, quando inizierà a sfrigolare metti i pomodori e cuoci per circa 20 minuti coprendo la padella con il coperchio. Durante la cottura regola con sale, pepe ed insaporisci con qualche fogliolina di basilico.

pappa al pomodoro ricetta oirginale

Mentre la salsa di pomodoro cuoce, taglia il pane toscano raffermo a cubetti e prepara il brodo di verdure. Quando la salsa al pomodoro sarà pronta aggiungi il pane e il brodo, mescola il tutto e prosegui la cottura a fuoco lento per circa 10 minuti. Spegni poi la fiamma copri la pentola con il coperchio e fai riposare per qualche ora, in questo modo il pane assorbirà al meglio la salsa e il brodo.

ricetta pappa al pomodoro

Prima di portare in tavola mescola energicamente la pappa al pomodoro, scalda nuovamente sul fuoco, aggiungendo un po’ di brodo caldo e qualche foglia di basilico. Versa la pappa al pomodoro nelle ciotoline, irrora con un filo d’olio extravergine d’olive e… Buon appetito!

pappa al pomodoro
pappa al pomodoro ricetta
pappa al pomodoro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.