PANETTONE GASTRONOMICO PASQUALE

Il panettone gastronomico è una pietanza tipica delle festività natalizie presente sovente sulle nostre tavole. Oggi però voglio mostrarvi il mio panettone gastronomico pasquale, preparato con questo stampo basso monouso da 750 gr e farcito con ingredienti semplici e gustosi, soprattutto con le immancabili uova sode. Siete pronti a partire? Vi aspetto in cucina!

Volete vedere come ho preparato il panettone gastronomico pasquale? Potete trovare la videoricetta QUI nel mio profilo tik tok oppuren QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER L’IMPASTO

400 g farina Manitoba
2 uova
100 ml latte (tiepido)
100 g burro (a temperatura ambiente)
7 g lievito di birra disidratato
60 ml acqua
40 g zucchero
2 cucchiaini sale
1 cucchiaio miele

PER SPENNELLARE

3 cucchiai panna fresca liquida
semi di sesamo

PER FARCIRE

3 uova sode
120 g pancetta arrotolata
5 pomodori secchi sott’olio
rucola
maionese

Strumenti

Passaggi

IMPASTA

Nella ciotola versa il latte tiepido, l’acqua a temperatura ambiente, il miele, e il lievito di birra secco. Amalgama per bene con la frusta.

Aggiungi le uova sbattute a parte, continuando a lavorare con la frusta

Aggiungi la farina poco per volta continuando a mescolare, e quando i liquidi avranno assorbito tutta la farina, versa lo zucchero continuando ad impastare. se il composto risultasse troppo duro puoi aggiungere 10-20 grammi di acqua.

Lavora il composto fino a quando sarà ben amalgamato,

Aggiungi quindi il burro a fiocchetti poco per volta, continuando ad impastare. Infine aggiungi il sale e amalgama l’impasto con cura.

Se usi la planetaria fai incordare per bene l’impasto al gancio e lavora per circa 10 minuti, fino a quando inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola.

Copri la ciotola con la pellicola alimentare e lascia lievitare l’impasto in un luogo tiepido fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore)

Danubio sandwich

Dopo due ore, infarina la spianatoia e adagia sopra l’impasto. Fai delle pieghe girando l’impasto verso il centro

Sigilla per bene le pieghe e adagia l’impasto nello stampo per panettone da 750 grammi, con la parte delle pieghe rivolta verso il basso. Copri con la pellicola alimentare e fai lievitare per almeno 2 ore, fino a quando avrà raggiunto quasi il bordo.

Come stampo ti consiglio questo  basso per panettone, io mi trovo davvero bene ogni volta che lo utilizzo!

Una volta lievitato spennella con la panna e decora con i semi di sesamo.

Cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 40- 45 minuti, coprendo la superficie del panettone gastronomico dopo 10 minuti, in questo modo la superficie non si cuocerà troppo. Sforna il panettone gastronomico e fallo raffreddare completamente. Mettilo poi in un sacchetto di plastica e lascialo riposare per un giorno prima dell’utilizzo.

PREPARA IL PANETTONE GASTRONOMICO PASQUALE

Il giorno successivo affetta il panettone gastronomico e ricava 4 dischi

Spalma sulla prima fetta che fungerà da base la maionese, aggiungi poi la rucola e le uova sode tagliate a fette.

Spalma sulla seconda fetta la spuma di mortadella (qui la ricetta) e aggiungi i pomodori secchi sminuzzati. Poggia la seconda fetta sulla prima

Spalma sulla terza fetta l’insalata russa (qui la mia ricetta), aggiungi la pancetta arrotolata tagliata sottile e poggia la terza fetta sulle altre due. Infine copri con la quarta e ultima fetta, ed ecco che il nostro panettone gastronomico pasquale è pronto per essere portato in tavola. Buon appetito! Puoi vedere qui la videoricetta sul mio profilo Instagram @isaporidicasa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.