Oggi voglio mostrarvi i pandorini Foresta Nera, golosissimi dolci natalizi molto scenografici e accattivanti da servire ai vostri ospiti come dessert durante le feste.
Se ti va, guarda la videoricetta qui nel mio profilo TikTok @isaporidicasa.
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa. troverai anche qui il reel della ricetta.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina!
Altre ricette simili:
PANDORINI FATTI IN CASA soffici e velocissimi
PANDORINI SALATI CON MOUSSE DI SALMONE
TORTA FORESTA NERA
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 PANDORINI
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER LA FARCITURA
Strumenti
Passaggi
PREPARA L’IMPASTO
Con la frusta elettrica monta due albumi a neve fermissima
In un’altra ciotola versa 3 tuorli con lo zucchero e lavora per 10 minuti, aggiungi poi il burro spezzettato a temperatura ambiente. Lavora fino a formare una crema spumosa. Aggiungi ora poco per volta la farina setacciata con la fecola, la vanillina e il lievito per dolci alternando con il latte. Aggiungi infine il cacao amaro in polvere e continua a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Infine aggiungi gli albumi montati a neve e amalgama al composto con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto
CUOCI I PANDORINI
Versa il contenuto nello stampo per pandorini per 3/4 della capienza. Io mi sono trovata molto bene usando questi stampini per pandorini in silicone della silikomart (trovi qui il link). Non necessitano di essere imburrati e i pandorini riescono alla perfezione!
Cuoci a forno già caldo a 170° per circa 30 minuti. Sforna i pandorini e quando saranno freddi togli dallo stampo
FARCISCI
A parte monta la panna molto fredda con lo zucchero a velo e tieni da parte. Ora che i pandorini sono freddi toglili dallo stampo e taglia in 4 parti
Spennella le fette di pandorino con del kirsch oppure in alternativa puoi usare lo sciroppo delle ciliegie.
Monta i pandorini partendo dalla fetta più grande che servirà da base, fino alla più piccola. Decora infine con del cioccolato fondente a scaglie e una ciliegia sciroppata. Conserva in frigorifero fino al momento di portare in tavola. Buone feste!