MOUSSE AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

La mousse al cioccolato (mousse de chocolat) è un dessert di origine francese a base di cioccolato e albumi, apparso per la prima volta nel ricettario Les soupers de la cour, del cuoco francese Menon nel 1755.

Oggi però voglio mostrarvi una mia golosissima variante, la mousse al cioccolato senza uova, preparata in pochissimi minuti con solo quattro ingredienti. Talmente buona che sono certa diventerà un vostro cavallo di battaglia!

Volete vedere come ho cucinato la mousse al cioccolato senza uova? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 ml latte intero
20 g zucchero
175 g cioccolato fondente al 70%
250 ml panna fresca da montare

Strumenti

Frusta elettrica
Ciotola
Leccapentole

Passaggi

Versa nella casseruola il latte e scalda senza portare a bollore, aggiungi poi lo zucchero e continua a cuocere a fiamma bassa, mescolando con la frusta, fino a quando si sarà sciolto.

A questo punto aggiungi il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e prosegui la cottura sempre a fiamma bassa continuando a mescolare con la spatola.

Quando il cioccolato sarà completamente sciolto versato nella ciotola e lascia raffreddare

In un’altra ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche monta la panna, miraccomando fredda appena prelevata dal frigorifero.

Incorpora poco per volta la panna nella ciotola con il cioccolato, con dei movimenti della spatola dal basso verso l’alto.

Versa la mousse al cioccolato in 4 ciotoline e fai riposare per almeno tre ore in frigorifero prima di portare in tavola. Buon appetito! Guarda la videoricetta su Instagram QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.