Chi mi segue tutti i giorni sa quanto io ami gli ortaggi e quanto ne utilizzi nelle mie ricette. Oggi voglio mostrarvi le mie melanzane ripiene con verdure, secondo piatto vegetariano saporito, leggero e molto molto salutare; insomma la pietanza perfetta per gli amanti delle verdure e della cucina buona in tutti i sensi!
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2melanzana ovale nera
- 3zucchine
- 2patate
- 1peperone rosso
- 1peperone giallo
- 1pomodoro
- 1 ciuffobasilico
- origano
- 1 spicchioaglio
- 120 gGrana Padano DOP
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva
Cosa mi Serve?
- Coltello
- Tagliere
- Padella
- Carta forno
Preparazione
TAGLIA LE MELANZANE
Lava accuratamente le melanzane, taglia a metà per il senso della lunghezza e scava la polpa con l’aiuto di un coltellino, ricavando così 4 calotte. Insaporisci ciascuna con un pizzico di sale.
Sminuzza la polpa delle melanzane e tieni da parte
CUOCI LE VERDURE
Lava i peperoni, togli picciolo semi e filamenti bianchi e riduci a piccoli pezzi. Sbuccia le patate lava accuratamente sotto l’ acqua corrente e taglia a cubetti. Riduci zucchine e il pomodoro in piccoli pezzi.
Metti in padella lo spicchio d’aglio in camicia con un filo d’olio, aggiungi la polpa della melanzane con le verdure e cuoci a fiamma moderata per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno cotte ma al dente.
A fine cottura togli lo spicchio d’aglio e insaporisci con sale, pepe, origano e qualche foglia di basilico spezzettata.
IN FORNO
Riempi le melanzane con le verdure, spolvera ciascuna calotta con il Grana grattugiato e inforna a forno già caldo a 180 per circa 45 minuti. A fine cottura accertati che la melanzana sia cotta bucandola con la forchetta, deve risultare molto tenera.
Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI