FRITTELLE DI RICOTTA E UVETTA

Le frittelle di ricotta e uvetta sono un golosissimo dolce carnevalesco, così soffici da sciogliersi in bocca e soprattutto con una preparazione velocissima, in una manciata di minuti infatti otterrete dei dolcetti davvero buonissimi!

Volete vedere come ho preparato la polenta con sugo di salsiccia? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa!

Ricette simili:

FRITTELLE DI PATATE

FRITTELLE DI MELE

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo
200 g ricotta
50 g zucchero
100 g farina
50 g uvetta
30 ml latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone
1 l olio di semi di arachide
zucchero a velo

Strumenti

Casseruola
Frusta a mano
Ciotola

Passaggi

Metti in ammollo l’uvetta per 15 minuti in acqua tiepida. Nella ciotola sguscia l‘uovo, aggiungi lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, lavora con la frusta fino a che sarà ben amalgamato. Aggiungi poi la ricotta setacciata continuando a lavorare. Per facilitare l’operazione puoi utilizzare la planetaria, io uso questa e mi trovo davvero bene!

Aggiungi la farina setacciata con il lievito per dolci il latte e continua a lavorare con la frusta fino a ad ottenere una consistenza morbida e senza grumi

Strizza per bene l’uvetta in ammollo e aggiungila al composto. Amalgamala poi con cura con la spatola.

Scalda l’olio di semi ad una temperatura di 160°. Con l’aiuto di due cucchiaini tuffa poco impasto per volta. Durate la cottura le frittelle di gonfieranno moltissimo fino a diventare delle palline gonfie e dorate. Prelevale e mettile sul vassoio rivestito con carta assorbente, spolvera con zucchero a velo e buon appetito!

Se invece vuoi una cottura più leggera ti consiglio di cuocerle con la friggitrice ad aria (io uso questa ed è la fine del mondo!), Rivesti il cestello con un foglio di carta forno, sistema le frittelle ben distanziate tra loro e cuoci a 170° per circa 7-8 minuti. Ripeti l’operazione in questo modo fino a quando avrai esaurito l’impasto.

Frittelle alle erbe aromatiche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.