Frittelle alla piastra di cavolfiore e ricotta stagionata

Frittelle alla piastra di cavolfiore e ricotta stagionata

Oggi presento un buonissimo antipasto sfizioso ma leggero composto da frittatine di cavolfiore arricchite con formaggio Feta e ricotta stagionata.Una vera e propria delizia che unisce la sapidità con la leggerezza;una validissima alternativa alle solite frittelle di cavolfiore fritte!!!Provare per credere

Ingredienti:

1 kg di cavolfiore

1 confezione di formaggio Feta in salamoia

100 gr di ricotta stagionata

2 uova

1 piccolo spicchio d’aglio

prezzemolo fresco tritato

3 cucchiai colmi di farina

sale e pepe

1 cucchiaino di olio evo

stagionata

Preparazione:

1) pulite il cavolfiore,tenendo solo le cimette. Lessatelo in acqua salata,quando sarà pronto scolatelo e  fatelo raffreddare schiacciandolo con la forchetta per far fuoriuscire l’acqua di cottura in eccesso.

2) Quando il cavolfiore si sarà raffreddato,deponetelo in una ciotola capiente e aggiungete il formaggio Feta sbriciolato con le mani.

3) grattugiate quindi la ricotta stagionata

4) mettete ora le uova,il prezzemolo tritato,lo spicchio d’aglio tritato, il sale e il pepe e mescolate con cura formando una pastella morbida.

5) Infine per rendere la pastella di una consistenza più corposa aggiungete la farina e amalgamatela per bene al composto

6) Spennellate una piastra in ghisa o una padella antiaderente con un cucchiaino d’olio,quando sarà ben rovente mettete 4-5 cucchiaiate di composto formando delle frittatine appiattendole con il cucchiaio.

7) cuocete le frittatine a fuoco medio-basso 4-5 minuti per lato fino a quando risultano dorati ( noterete che sono pronte quando si staccheranno con facilità dalla piastra)

 

 

 

 

 

 

Ed ecco qui le nostre frittatine sono pronte!!ottime sia calde che fredde..e buon appetito a tutti!!!! 🙂

 

Aggiungi la tua email nel modulo qui sotto clicca SUBSCRIBE e riceverai ogni giorno una nuova ricetta o un consiglio di bellezza…. E’ GRATIS!!!!!!!!!!

[subscribe2]

 

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

3 Risposte a “Frittelle alla piastra di cavolfiore e ricotta stagionata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.