Focaccia con patate e origano metodo Bonci

tempo fa avevo preparato la focaccia di gabriele bonci con le olive ed era riuscita benissimo,quindi ho deciso di rifarla ma cambiando gli ingredienti. Vi assicuro che la Focaccia cob patate e origano metodo bonci vi piacerà tantissimo.

Ingredienti per Focaccia con patate e origano metodo Bonci :

800 gr di farina di grano duro

200 gr di farina bianca

7 gr di lievito di birra secco

3-4 patate grandi

olio evo

un pizzico di sale per l’impasto

sale grosso per la superficie

olio evo q.b.

olio q.b.


Preparazione:

1) Come prima cosa  miscelate la farina di grano duro con il lievito ed un pizzico di sale, aggiungete dell’acqua ed  impastate fino a quando  raggiungerete un impasto morbido

.

2) A questo punto su di un tagliere  disponete la farina bianca e impastate per alcuni minuti,subito dopo adagiate la palla in una terrina unta con 2 cucchiai d’olio, copritela con carta velina e  lasciatela riposare per 24 ore in frigorifero.

 

3) il giorno dopo prendete le patate e sbollentate le patate in acqua bollente per circa 10 minuti (dipende dalla dimensione),devono risultare cotte ma ancora dure.sbucciatele e tagliatele a fette.

 

4) Passato il tempo riprendete l’impasto,ungete una teglia da forno rettangolare  e cospargetela con del pangrattato,stendete l’impasto con la punta delle dita.mettetevi sopra le patate premendo lievemente,l’origano tritato e un pizzico di sale grosso,e un filo d’olio d’oliva.

 

5) lasciate lievitare ancora per cira 45 minuti.

 

6) cuocetela a 200° a forno già caldo per circa 20 minuti,il tempo comunque,come dico sempre,varia da forno a forno. La focaccia risulterà morbida e gonfia come potete vedere nella foto!!!

a questo piatto abbino un buon bicchiere di Chiaretto di Bardolino la nuova conzone di John Legend feat Ludacris “Tonight”

[banner]
 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

2 Risposte a “Focaccia con patate e origano metodo Bonci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.