FOCACCIA CON CARCIOFI E PECORINO

Bentrovati amici! Oggi voglio mostrarvi la focaccia con carciofi e pecorino, preparata con un “impasto senza impasto” altamente idratato e con un tempo di lievitazione di tre ore, per ottenere un lievitato morbidissimo e soffice, da servire ai vostri amici durante l’aperitivo.

Volete vedere come ho preparato la focaccia con carciofi e pecorino? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa!

Potrebbe anche interessarti:

FOCACCIA CON 1 GRAMMO DI LIEVITO

FOCACCIA SOFFICISSIMA CON PATATE NELL’IMPASTO

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni1 teglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina tipo 1 (w 300 con 13% di proteine)
400 ml acqua
3 g lievito di birra disidratato
3 g zucchero
7 g sale

PER LA FARCITURA

200 g carciofini sott’olio
100 g pecorino romano
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola

Passaggi

Metti nella ciotola la farina, fai un buco al centro e aggiungi il lievito di birra disidratato con lo zucchero, versa l’acqua a temperatura ambiente e mescola con la forchetta. Aggiungi solo infine il sale e continua a mescolare con la forchetta fino a quando il comporto sarà molto morbido e appiccicoso. Copri la ciotola con la pellicola alimentare e fai riposare per un’ora.

Passato il periodo vedrai che il composto sarà aumentato di volume, a parte riempi una ciotolina con dell’acqua. Togli la pellicola dalla ciotola, inumidisciti le mani con l’acqua e fai 3 giri di pieghe, tirando l’impasto e portandolo poi verso il centro (puoi vedere nel video qui come ho fatto) fino a formare una palla gonfia e molto morbida. Copri di nuovo la ciotola con la pellicola e fai riposare per un’altra ora.

Passata la seconda ora vedrai che il composto avrà formato delle bolle sulla superficie, versalo nella teglia rivestita con carta forno aiutandoti sempre con le mani inumidite e stendilo nella teglia formando dei piccoli solchi con i polpastrelli. Fai lievitare per un’altra ora coperta con il canovaccio.

Passata la terza e ultima ora di lievitazione, irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi i carciofi sott’olio facendoli affondare lievemente nell’impasto e spolvera con il pecorino romano grattugiato. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti fino a quando sarà dorata. Sforna e buon appetito!

Vuoi usare la planetaria? Ti consiglio questa OFFERTA IMPERDIBILE!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.