CROSTATA MORBIDA CON FRAGOLE E CREMA CHANTILLY

Oggi voglio proporvi la crostata morbida con fragole e crema chantilly, dolce delle feste molto goloso, scenografico, ma soprattutto facile da realizzare!

Per preparare una crostata morbida alla perfezione i miei consigli sono due: lavorate molto l’impasto con le fruste elettriche, in questo modo risulterà molto soffice, e seconda cosa utilizzate uno stampo furbo a regola d’arte, io vi consiglio questo stampo , è davvero eccezionale e contribuisce ogni volta a realizzare dolci deliziosi!

Potete trovare la videoricetta dei carciofi panati fritti QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionistampo furbo
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g farina 00
2 uova
120 g zucchero
80 g burro
80 ml latte
8 g lievito in polvere per dolci
burro e farina per lo stampo

Per la farcitura

250 ml latte intero
2 tuorli
80 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaino essenza al limone
250 ml panna da montare già zuccherata
500 g fragole

Strumenti

Ciotola
Frusta elettrica

Passaggi

PREPARA LA BASE

Sguscia le uova nella ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora con le fruste elettriche per 5 minuti fino a quando saranno chiare e spumose. Aggiungi il burro a temperatura ambiente e il latte. Versa infine la farina setacciata con il lievito per dolci, e lavoro fino a quando il composto sarà ben amalgamato.

Imburra e infarina uno stampo furbo del diametro di 24 cm, vi consiglio questo con il quale mi trovo benissimo! Versa al suo interno il composto e livella con la spatola. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sforna e lascia completamente raffreddare.

PREPARA LA CREMA

Fuori dal fuoco nella casseruola sbatti i tuorli con lo zucchero, unisci man mano l’amido di mais e mescola fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In un’altra casseruola scalda il latte con l’aroma al limone senza portare a bollore. Versa a filo il latte sul composto di uova sempre mescolando. Addensa la crema sul fuoco dolce continuando a mescolare.

Versa la crema nella ciotola, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare

Unisci la panna montata zuccherata alla crema pasticcera, poco per volta con movimenti della spatola dal basso verso l’alto

INFINE

Quando la crostata morbida sarà completamente fredda, capovolgila sul piatto da portata e versa la crema all’interno dell’incavo. Livella la superficie e poni a riposare in frigorifero per 2 ore.  Decora la superficie con le fragole tagliate a fettine e porta in tavola. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.