Crostata cioccolato e pistacchi

Crostata cioccolato e pistacchi

Stamattina vi faccio vedere la crostata che ho fatto ieri,era la prima volta che la preparavo;risultato!?!??!!?Già finita!!!! ihihhi

ingredienti per la frolla per una tortiera di 26 cm di diametro:

125 gr di burro

100 gr di zucchero

200 gr di farina

1 uovo

1 bustina di vanillina

la scorza di un limone gratuggiato

 

 

 

 

ingredienti per il ripieno:

1 l di latte

150 gr di zucchero

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di farinaCrostata cioccolato e pistacchi

3 cucchiai di rum

60 gr di burro

80 gr di pistacchi sgusciati

preparazione:

Ho lasciato ammorbidire il burro a temperatura ambiente,l’ho mescolato con lo zucchero,ho aggiunto l’uovo e ho lavorato per bene.Ho unito la farina con la vanillina un pizzico di sale e la scorza del limone;ho impastato con la punta delle dita e ho ottenuto una palla che ho avvolto nella pellicola e ho fatto riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Adesso preparo il ripieno mettendo in una casseruola  la farina il cioccolato tritato grossolanamente,lo zucchero,e ho unito poco per volta il latte caldo facendo cuocere a fuoco basso fino a che non si è addensato.Ho tolto dal fuoco,ho aggiunto il rum,il burro e i 2/3 dei pistacchi tritati in precedenza.

Adesso sulla tortiera ho messo della carta forno e vi ho steso la frolla.Ho cotto per 10 minuti a 180°  mettendo un altro foglio sopra la frolla dove vi ho posizionato dei fagioli..

Passato il tempo ho levato la carta con i fagioli ho aggiunto la crema livellandola e ho passato in forno a 170° per circa 30 minuti.In fine l’ho decorata con i pistacchi spezzettati che avevo messo da parte.

A questo brano abbino un buon bicchiere di Moscato e “sing your name”

Crostata cioccolato e pistacchi

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.