Cotizza con pesche e cioccolato

qualche tempo fa ho letto su di un giornale la ricetta della cotizza o cutizza,dolce comasco,chiamato anche” la torta dei poveri”,in quanto tempi addietro le persone meno abbienti mettevano da parte la farina per utilizzarlo nella preparazione di questo dolce.la particolarità di questa torta è la sua cottura infatti viene cotto in padella,e vi posso assicurare essere buonissimo e molto delicato. spero che la cotizza con pesche e cioccolato sia di vostro gradimento !

Ingredienti:

3 pesche (più il succo di limone e lo zucchero per macerarle)

4 uova

6 cucchiai di farina

latte q.b.

un pizzico di sale

1 manciata di scaglie di cioccolato

100 gr di zucchero

olio q.b. (1 cucchiaio per ungere la padella)

zucchero a velo

Preparazione:

1) come prima cosa tagliate le pesche a fette sottili e mettetele in una ciotola con zucchero e limone e lasciate riposare in friogifero per minimo un paio d’ore.

2) Preparate l’impasto:in una ciotola sbattete le uova,quindi aggiungete lo zucchero,la farina setacciata,un pizzico di sale ed una quantità di latte necessaria per formare una pastella liscia e senza grumi. Sbattete l’impasto per qualche minuto aiutandovi con una frusta.

3) Aggiungete le pesche con il succo di macerazione e lasciate riposare l’impasto per un’ora,mescolando di tanto in tanto.

4) passato il periodo aggiungete il cioccolato a scaglie,tritato grossolonamanente e amalgamatelo all’impasto.

5) mettete un goccio d’olio in una padella da 26cm e spennellate la superficie,guando la piastra sarà rovente buttatevi il composto.

6) occorrono circa 15 minuti parte per parte per la cottura,muovete frequentemente la cotizza in modo che non si attacchi.Per girarla aiutatevi con un piatto da frittata.aspettate si raffreddi e cospargete con zucchero a velo.

Se non vi piacciono le pesche potete utilizzare,mele,albicocche,banane,insomma la frutta che più vi piace

Spero che la Cotizza con pesche e cioccolato vi sia piaciuta …abbino a questo piatto un buon bicchiere di moscato

 

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

5 Risposte a “Cotizza con pesche e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.