Coq au vin – ricetta francese

Coq au vin – ricetta francese

Il coq au vin è la ricetta francese del gallo al vino della quale rivendicano l’appartenenza la Borgogna e l’Alsazia.

Tradizionalmente, si lasciava marinare nel vino rosso anche per 48 ore, dato che in passato si usavano soprattutto carni tenaci di galletto: secondo molte ricette moderne, si preferisce usare il vino direttamente al momento della cottura, così prima della cottura il pollo viene soltanto infarinato e rosolato. Si usa di preferenza un galletto tagliato in pezzi. La cottura è in padella con aggiunta di lardo, aglio, cipolle, funghi, carote e timo.

Ingredienti:

1,5 kg di pollo tagliato in pezzi

250 gr di cipolline sbucciate

450 gr di funghi champignon

50 gr di cognac

200 gr di lardo 

2 spicchi d’aglio

farina q.b.

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

per la marinata:

1 litro di vino rosso fermo

2 carote

1 cipolla

1 cucchiaio di pepe in grani

un mazzetto di timo alloro e prezzemolo

Coq au vin - ricetta francese

Preparazione:

  • tagliate la carota in pezzi e le carote in rondelle. Mettete in una bacinella con il pollo, il pepe in grani, alloro, timo e prezzemolo e coprite con il vino rosso. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 12 ore.
  • Trascorso il periodo filtrate il tutto dividendo la marinata dal pollo con le verdure.
  • In padella fate rosolare il pollo con gli spicchi d’aglio tritati per cinque minuti. Togliete il pollo e nel fondo di cottura mettete le verdure della marinata, le cipolline. Cuocete per cinque minuti. Alla fine mettete due cucchiai di farina per addensare il fondo di cottura.
  • Trasferite il pollo e le verdure in una casseruola più grande, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma molto bassa per circa due ore. Passato il periodo sfumate con il cognac, dopo qualche minuti aggiungete la marinata coprite con il coperchio e fate cuocere.
  • Nel frattempo in una padella con un filo d’olio cuocete i funghi con il lardo o pancetta a pezzetti. Quando i funghi saranno teneri aggiustate con sale e pepe.
  • Unite i funghi al pollo a proseguite la cottura per altri 10-15 minuti aggiustando di sale e pepe se necessario.

 

[yumprint-recipe id=’120′]

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

2 Risposte a “Coq au vin – ricetta francese”

  1. Ciao, fai delle ricette strepitose! Ma gli ingredienti non sempre sono di facile reperibilità, in questo caso il lardo…come posso sostituirlo? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.