Cavolfiore-proprietà nutritive e ricette

Cavolfiore-proprietà nutritive e ricette

Oggi parlerò del cavolfiore un alimento che non deve mai mancare sulla nostra tavola inverno sia per i suoi valori nutrizionali,sia per una dieta equilibrata vista le sue scarsissime calorie.

Valori nutrizionali per 100 grammi:      Cavolfiore-proprietà nutritive e ricette                                                                          Calorie25

Acqua 91,91

Proteine 1,98

Grassi 0,1

Carboidrati 5,3

Fibre 2,5

 

 

 

Proprietà:    

  Il cavolfiore ha proprietà  anticancro, antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti.

E’ un depurativo eccezionale ed un rigeneratore dei tessuti. Contiene principi nutritivi come il  potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico  e contribuisce efficacemente a controllare i livelli dello zucchero nel sangue,quindi è adatto a persone che soffrono di patologie diabetiche.

    Uno recente studio redatto dall’università della California di Santa Barbara ha scoperto cosa accade a livello cellulare; broccoli e cavoli contengono alcune sostanze chimiche, chiamati isotiocianati, che danno inizio ad un meccanismo che è in grado di bloccare il diffondersi  delle cellule tumorali.Possiamo quindi tranquillamente affermare  che l’uso abitudinario del cavolfiore nella nostra dieta è un ottimo coadiuvante contro l’insorgenza di tumori e malattie cardiovascolari.

 

Ricetta light con il cavolfiore:

ingredienti:

1 cavolfiore

1 spicchio d’aglio

parmigiano gratuggiato q.b.

un goccio d’olio

sale e pepe q.b.

un cucchiaio di aceto di mele

preparazione:

Come prima cosa ho lessato il cavolfiore in acqua salata con un cucchiaio di aceto di mele (serve a togliere l’odore un po’ sgradevole).

Quando è tenero,ma non troppo,non si deve spappolare,lo scolo in uno scolapasta,lo divido a cimette con le mani,che metterò in padella con un filo d’olio,uno spicchio d’aglio del parmigiano gratuggiato,aggiustando di sale e pepe.

L’ho rosolato in padella per alcuni minuti fino a quando non è diventato dorato.

Ecco qui un contorno veloce e light da preparare in pochissimo tempo.                                                 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cavolfiore-proprietà nutritive e ricette

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.