CHEESECAKE ALL’ARANCIA

La cheesecake all’arancia è la perfetta conclusione di un pasto, ideale per gli amanti degii agrumi!
È composta da una soffice crema al mascarpone e da gelatina all’arancia, che ho deciso poi di arricchire con fettine di arancia caramellate, una vera e propria squisitezza!
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

Altre ricette simili:
CRÈME BRÛLÉE ALL’ARANCIA
TORTA DELIZIA ALL’ARANCIA
TORTA MOUSSE ALL’ARANCIA

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzionistampo 20 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

200 g biscotti Digestive
100 g burro

Per la crema

500 g mascarpone
250 g panna fresca liquida
120 g zucchero
8 g gelatina in fogli
1 scorza d’arancia
1 fiala essenza all’arancia

Per la gelatina all’arancia

100 g succo d’arancia
200 g acqua
40 g amido di mais (maizena)
80 g zucchero
colorante alimentare arancione

Per le arance candite

2 arance
150 g zucchero
200 ml acqua

Inoltre

40 g gocce di cioccolato

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Tortiera

Passaggi

PREPARA LA BASE

Frulla i biscotti nel mixer, poni nella ciotola con il burro fuso portato a temperatura ambiente e mescola fino a quando avrai ottenuto una consistenza omogenea.
Metti sul fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 20 centimetri, rivestita con carta forno, e compattala con il dorso del cucchiaio. Fai riposare per 30 minuti in frigorifero.

PREPARA LA CREMA

Poni in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Metti nella ciotola il mascarpone con lo zucchero semolato, la scorza d’arancia grattugiata e l‘essenza all’arancia. Lavora con le fruste elettriche fino a formare un bel composto spumoso.

Preleva la panna dal frigorifero. Scalda nella casseruola 30 grammi di panna senza portare a bollore . Togli dalla fiamma e aggiungi la gelatina ben strizzata. Mescola con il cucchiaio fino a quando sarà completamente sciolta. Lascia intiepidire altrimenti se la verserai subito nel composto si formeranno dei piccoli grumi.
A parte monta la panna rimasta fredda con l’aiuto delle fruste.
Versa nel composto di mascarpone la gelatina appena preparata e mescola con cura. Aggiungi poi un cucchiaio di panna montata alla volta e amalgamala al composto con movimenti della spatola dal basso verso l’alto.

PREPARA LA CHEESECAKE

Versa il composto sulla base di biscotti e livella con la spatola. Poni a riposare in frigorifero per 6 ore.

PREPARA LA GELATINA ALL’ARANCIA

Nel pentolino poni l‘acqua con il succo d’arancia filtrato, l’amido di mais, lo zucchero. Cuoci a fiamma moderata continuando a mescolare fino a quando otterrai una consistenza gelatinosa. Lascia intiepidire. Se la gelatina fosse troppo chiara puoi aggiungere del colorante arancione fino a raggiungere la gradazione desiderata.

Torta mousse all'arancia

Versa la gelatina sulla superficie della cheesecake e livella con la spatola, poni a riposare poi per altre due ore in frigorifero.

PREPARA LE FETTE DI ARANCIA CARAMELLATE

Mentre la cheesecake all’arancia riposa in frigorifero prepara le fette di arancia caramellate. Lava accuratamente le arance sotto l’acqua corrente e tagliale poi a fette sottili. Nel frattempo versa l’acqua nella casseruola con lo zucchero e cuoci a fiamma moderata per circa 10 minuti, fino a formare uno sciroppo trasparente.

Aggiungi le fette di arancia allo sciroppo e cuoci per circa 20 minuti

Preleva le fettine di arancia una per volta e adagiale sul vassoio rivestito con carta forno. Lasciale asciugare. Infine togli la cheesecake dall’anello esterno e decora la superficie con le fette di arance caramellate e le gocce di cioccolato. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.