CESTINI DI PATATE

I cestini di patate sono un’idea molto originale e sfiziosa per un antipasto da servire al tavolo oppure per accompagnare per l’aperitivo. Ho scelto un ripieno fresco a base di stracchino e prosciutto per mettere d’accordo un po’ tutti i palati, ma voi potete scegliere la farcitura che più vi piace. Spazio alla fantasia!

Volete vedere come ho preparato i cestini di patate? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 cestini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate
20 ml olio extravergine d’oliva
30 g Parmigiano Reggiano DOP
20 g fecola di patate
sale

PER IL RIPIENO

280 g stracchino
rucola
prosciutto cotto
carciofini sott’olio

Strumenti

Grattugia
Ciotola

Passaggi

Pela le patate e sciacquale sotto l’acqua corrente. Grattugiale poi con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe

Metti le patate nel colino con una presa di sale fino, mescola con cura. Poni il colino sopra ad una ciotola e lascia riposare per 30 minuti. Ogni tanto strizza le patate con le mani per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione in eccesso.

Trasferisci le patate nella ciotola con il Parmigiano, la fecola di patate e l’olio extravergine d’oliva. Mescola per bene con il cucchiaio.

Prendi uno stampo in silicone da 6 (io uso questo), se usi degli stampi in metallo ricorda di ungerli con un filo d’olio. Metti due cucchiai abbondanti di impasto alle patate nello stampino e compattalo sul fondo e lungo i bordi aiutandoti con il dorso del cucchiaio. Cuoci i cestini in forno già caldo a 200° per circa 20- 25 minuti

Quando i cestini saranno freddi toglili dallo stampo e farcisci prima con la rucola poi con lo stracchino mescolato a parte con il prosciutto cotto tagliato a listarelle e decora con un carciofini sott’olio. Porta in tavola e buon appetito!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.