CARCIOFI IMPANATI FRITTI

I carciofi impanati fritti sono un finger food golosissimo con un vegetale da me particolarmente amato, che ho deciso di preparare nel fine settimana per una piccola riunione tra amici.

In questa ricetta la mitica frase “uno tira l’altro” calza davvero a pennello, riescono a creare una fortissima dipendenza soprattutto se come me, decidete di accompagnarli ad una gustosa salsa tartara (qui la mia ricetta), che crea il connubio di sapori perfetto!

Potete trovare la videoricetta dei carciofi panati fritti QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 cuori di carciofo
3 uova
farina
120 g pangrattato
3 cucchiai Grana Padano grattugiato
prezzemolo
1 spicchio aglio (piccolo)
sale e pepe
1 limone
olio di semi di arachide

Strumenti

Casseruola

Passaggi

Pulisci i carciofi accuratamente togli la barbetta interna e taglia a spicchi. Metti gli spicchi in acqua acidulata con del succo di limone, in questo modo non anneriranno. Sbollenta in acqua salata per 3 minuti, scola e tieni da parte.

Carciofi gratinati al forno

Nella ciotola sguscia le uova e sbattile con la forchetta con una piccola presa di sale e pepe. Versa la farina in un piatto, mentre in un altro piatto mescola il pangrattato con il Grana Padano grattugiato, prezzemolo fresco, aglio tritato (facoltativo) e un pizzico di sale.

Passa ciascun spicchio di carciofo prima nella farina, successivamente nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Continua in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti

Scalda l’olio di semi di arachide ad una temperatura di 170°, friggi poi pochi carciofi per volta fino a quando saranno dorati e croccanti. Scolali sul piatto rivestito con carta assorbente e porta subito in tavola. In alternativa poi cuocerli nella friggitrice ad aria (io uso questa è fantastica!!!) fino a completa doratura. Puoi trovare qui la videoricetta! Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.