I cannoli salati con mousse di ricotta sono il perfetto antipasto per un aperitivo informale, ma anche fantastici durante buffet in piedi o come appetizer durante l’happy hour. Comunque tu decida di servirli, ti accorgerai subito della velocità con cui li preparerai ma soprattutto il successo che otterranno sparendo in un battibaleno!
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI
- Preparazione: 40 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 24 cannoli
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
-
250 g Ricotta vaccina
-
1 cucchiaio Giardiniera sott'olio
-
1 fetta Prosciutto cotto (sottile)
-
q.b. sale e pepe
Per decorare
-
q.b. Latte
-
Erba cipollina (essicata)
Preparazione
-
ARROTOLA
- Srotola il rotolo di pasta sfoglia e ritaglia con la rondella 24 strisce larghe 1 cm e lunghe 30 cm.
- Avvolgi ogni striscia sull’apposito cono per cannoncini.
-
SPENNELLA
- Spennella ogni cannolo con il latte e cospargi la metà con l’erba cipollina essiccata in polvere. Poni i cannoli su di un vassoio e lascia riposare per 30 minuti in frigorifero, in questo modo quando li cuocerai in forno lo shock termico li farà gonfiare moltissimo.
- Passato il periodo cuoci i cannoli in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti
-
PREPARA LA FARCIA
- Poni la ricotta setacciata nella ciotola con la giardiniera tritata e il prosciutto cotto sminuzzato finemente. Mescola con cura e insaporisci con un pizzico di sale e pepe.
-
RIEMPI
- Sforma i cannoli quando saranno completamente freddi. Riempi una sacca da pasticcere con la mousse di ricotta appena preparata e riempi ognuno.
- Metti i cannoli su di un piatto da portata e conserva in frigorifero per un’ora prima di servire in tavola. Buon appetito!
Note
Vino in abbinamento:Vermentino di Sardegna DOC “Lintóri” 2018 , cantina Capichera. Al bicchiere ha un bel colore giallo paglierino vivace, al naso è intenso con sentori di frutta esotica ed erbe aromatiche. In bocca ha una buona mineralità con sentori agrumati, di buona persistenza. Da servire ad una temperatura di 8-10°
Seguimi QUI nella mia pagina FACEBOOK
TORNA ALLA HOME