Bigoli co la sardea

Bigoli co la sardea

In vista dell’inizio della quaresima oggi presento un’altra ricetta tipica della mia famiglia (come sempre della mia super mamma),e del Veneto. E’ un piatto povero ma molto gustoso..ve lo consiglio 😀

Ingredienti: (4 persone)

4 grosse sarde salate

400 gr di bigoli

2 spicchi d’aglio

mezzo bicchiere di vino bianco secco

olio evo q.b.

prezzemolo tritato q.b.

sale e pepe q.b.

Bigoli co la sardea

Preparazione:

1) Come prima cosa ho raschiato le sarde con un coltello ,poi le ho passate con dello scottex senza lavarle, quindi le ho private dalle lische,ho prelevato i filetti che ho sminuzzato.

2) In una padella ho scaldato l’olio con i 2 spicchi d’aglio,senza rosolarli, ho aggiunto le sarde sminuzzate le ho fatte andare a fuoco medio fino a quando si sono sciolte,ho sfumato con il vino bianco,ho lasciato evaporare,ho levato l’aglio e ho aggiustato con una bella macinata di pepe.

3) Ho lessato i bigoli in acqua salata (salatela meno del consueto già il sugo è salato 😉 ) e dopo averli cotti li ho scolati e passati in padella con il sugo spolverizzando con prezzemolo fresco tritato. a chi piace può aggiungere un pizzico di peperoncino a scaglie.

Bigoli co la sardea

A questo piatto abbino un buon bicchiere di Soave doc e gli u2 con Stay “so far,so close”  colonna sonora tratta da un film stupendo “Così lontano,così vicino”,se vi capita e non l’avete ancora visto ve lo consiglio sia per la pellicola ma anche per l’Ost dove troviamo artisti del calibro di Nick Cave, Johnny Cash, Lou Reed e molti altri!

Bigoli co la sardea

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

16 Risposte a “Bigoli co la sardea”

  1. che buona la pasta con le sarde!!! Ti consiglio di provare anche la versione Sicula.. un po’ più aromatica ed elaborata, ma di grande soddisfazione.

  2. Ciao Vane adesso passo a farti un salutino!!!si si mi sento molto primaverile..bacioneeeee

  3. anche la mia di solito le fa con le sarde del lago qui da noi,ma adesso essendo fuori stagione usa quelle sotto sale…che sono bbooone comunque 😉

  4. dimmelo a me sono stata a 2 concerti!!!!!!! gli ultimi dischi a dire il vero non mi piacciono molto…ma fino ad achtung baby sono la fine del mondo ;)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.