A Natale un dessert immancabile è la coppetta a base di pandoro o panettone, farciti con le creme più disparate. Oggi però voglio mostrarvi i bicchieri di pandoro e crema chiboust, dolce al cucchiaio insolito e raffinato.
Ma cos’è la crema chiboust? La crema chiboust è una crema di origine francese a base di tuorli, latte e vaniglia, arricchiti con albumi montati a neve. Un dolce delizioso che una volta provato non si abbandona più, inventato dal pasticcere Chiboust nel 1847 a Parigi in Rue Saint-Honorè, per farcire l’omonima torta.
Pronto ad iniziare? Ti aspetto in cucina e sul mio profilo Instagram QUI
TROVI TUTTE LE NOSTRE RICETTE DI NATALE QUI
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaFrancese
Ingredienti per bicchieri di pandoro e crema chiboust
- 3Pandorini
- Amarene sciroppate
Per la crema chiboust
- 250 mlLatte intero
- 50 gZucchero
- 50 gZucchero a velo
- 4Uova
- 8 gGelatina in fogli
- 25 gAmido di riso
- 1Baccello di vaniglia
Cosa mi Serve?
- Frusta elettrica
- 6 Bicchieri
Preparazione
PREPARAZIONE CREMA CHIBOUST
Metti in ammollo la gelatina in fogli in una ciotola con dell’acqua fredda per 15 minuti.
Separa i tuorli dagli albumi. Nella casseruola fuori dal fuoco sbatti i tuorli con lo zucchero semolato e l‘amido di riso.
Scalda il latte con il baccello di vaniglia senza portare a bollore, versalo quindi a filo sui tuorli, attraverso un colino a maglie strette, continuando a mescolare.
Porta la casseruola sul fuoco a fiamma dolce, cuoci continuando a mescolare fino a quando avrai ottenuto una consistenza vellutata.
Togli la casseruola dal fuoco e aggiungi la gelatina in fogli ben strizzata, mescola fino a quando sarà sciolta e lascia intiepidire
A parte monta gli albumi con la frusta elettrica, quando inizieranno a schiumare versa poco per volta lo zucchero a velo e continua a sbattere fino a quando avrai raggiunto una consistenza lucida e compatta.
Incorpora gli albumi alla crema con movimenti della spatola dal basso verso l’alto. Versa la crema nella ciotola, copri con pellicola a contatto. Lascia completamente raffreddare quindi poni in frigorifero a riposare fino al momento dell’utilizzo.
COMPONI IL BICCHIERE
Taglia i pandorini a fette orizzontali dello spessore di mezzo centimetro.
Poni sulla base dei bicchieri una fetta di pandorino, copri con la crema chiboust, aggiungi un’altra fetta di pandorino e finisci il bicchiere con ancora crema e tre amarene sciroppate accompagnate da un cucchiaio di sciroppo. Poni a riposare in frigorifero fino al momento di portare in tavola.