Crea sito

Bignè

Oggi vi faccio vedere i miei bignè. Premetto che era la prima volta che li facevo per cui non sono tutti grandi uguali e con forma perfetta.

L a pasta dei bignè si chiama pasta choux ecco gli ingredienti per 8-10 persone.

150 g di farina

120 g di burro

6 uova

1 baccello di vaniglia

1 cucchiaio di zucchero vanigliato

1 pizzico di sale

200 ml di acqua

Preparazione :

Portare ad ebollizione in una casseruola l’acqua, il burro, il sale e il baccello. Una volta raggiunta l’ebollizione gettare di colpo la farina e mescolare energicamente l’impasto fuori dal fuoco. Rimettere la casseruola sul fuoco e lavorare per qualche minuto, finché si staccherà dalle pareti formando una palla e sfrigolando come se friggesse. Lasciare intiepidire, eliminare il baccello e unire lo zucchero vanigliato. Incorporare le uova, uno alla volta, facendo attenzione a non aggiungere il successivo se il precedente non è stato completamente assorbito. Per facilitare il lavoro, e impiegare meno tempo, si può usare la frusta elettrica.

Mettere l’impasto in una tasca da pasticciere e formare su una placca da forno dei bignè della forma e grandezza desiderata. Cuocerli nel forno preriscaldato per 20 minuti circa, fino a quando diventeranno dorati, e lasciarli nel forno spento e socchiuso per altri 5 minuti per farli asciugare bene all’interno.

Una volta cotti li ho riempiti con crema pasticcera (crema pasticcera) precedentemente preparata e ben raffreddata (la crema la mettete o in una sac a poche o in una siringa) e glassati con una glassa al cioccolato.

Per la glassa al cioccolato :

250 g di panna da montare

350 g di cioccolato fondente (va a gusti se preferite va bene anche altro tipo di cioccolato)

Portare ad ebollizione in un pentolino la panna alla quale aggiungere il cioccolato a pezzetti, una volta ottenuto un composto liquido ma cremoso è pronta.

Se state preparate i bignè la glassa si solidifica potete metterla 20/30 secondi nel microonde o riscioglierla un pochino a bagno maria.

Una volta pronti conservare in frigorifero.

Ecco a voi i miei bignè

20141222_204456[1]