Questi spaghetti con le vongole hanno un procedimento di preparazione un po’ più complesso di molte altre ricette, ma la salsa garantisce un buon condimento, evitando l’eccesso di olio a cui spesso sono sottoposti gli spaghetti con le vongole. Questo significa più leggerezza e digeribilità, oltre che gusto più uniforme.

img_1040

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr spaghetti
  • 1 kg vongole
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino intero
  • sale

Per prima cosa, sciacquare più volte le vongole sotto l’acqua corrente posizionate in una ciotola fino a che non vedrete più sabbia depositarsi sul fondo. A questo punto, riempire aggiungere sale grosso nella ciotola e acqua abbondante e lasciare per almeno per 40 minuti, meglio se un’ora.

Per la salsa: mettere nel bicchiere del frullatore a immersione il prezzemolo, i due spicchi d’aglio privati dell’anima e un fondo d’olio. Frullare e aggiungere l’olio a filo fino a che il contenuto risulterà un’emulsione.

Quando le vongole saranno pronte, sciacquarle abbondantemente, mettere un filo d’olio in una padella con un pezzetto di peperoncino a piacere e far rosolare. Aggiungere le vongole e coprire con un coperchio fino ad apertura delle valve. A questo punto spegnere il fuoco, togliere il peperoncino, filtrare l’acqua di cottura con un colino e metterla da parte.

Portare a bollore l’acqua per la pasta e salare a piacere e cuocere gli spaghetti. Personalmente, preferisco scegliere spaghetti grossi (n.5 o n.7, a seconda della ditta produttrice) e li scolo un minuto o due prima rispetto al tempo indicato sulla confezione perché finiranno a cuocere nell’acqua di cottura delle vongole.

Aggiungere alla padella con le vongole l’acqua di cottura filtrata, buona parte della salsa e gli spaghetti e far mantecare e amalgamare bene. Dopo aver spento il fuoco, aggiungere la restante salsa e mescolare.