Una forma insolita per la polenta e una ricetta irresistibile per gli amanti del gorgonzola.

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 bustina Farina istantanea per polenta
-
150 g Gorgonzola (dolce)
-
q.b. Latte
-
300 g Funghi (misti)
-
Sale
Preparazione
-
Far bollire l’acqua salata e aggiungere la farina per polenta istantanea. Per la cottura, seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Quando la polenta sarà pronta, spegnere il fuoco e mettere la polenta in uno stampo per plumcake. Raffilare la superficie con una spatole e lasciate raffreddare.
-
Quando la polenta sarà fredda, toglierla dallo stampo e tagliarla a fette. Nel frattempo, accendere il forno con il grill a 180 gradi. Disporre le fette sulla teglia coperta da carta forno e mettere in forno in alto. Cuocere fino ad avere la crosticina sulle fette.
-
Pulire e tagliare i funghi e cuocerli in padella con un filo d’olio, un po’ acqua e salare. Potete scegliere quali tipi di funghi utilizzare. Io preferisco usare i funghi misti per una questione di sapore e consistenze.
-
Mettere il gorgonzola in un pentolino con un goccio di latte. Mettere sul fuoco basso e mescolare fino a sciogliere il gorgonzola. Se la salsa rimane troppo densa, aggiungere ancora un po’ di latte. Non occorre salare. Servire ben calda.
-
Servire disponendo le fette sul piatto, condite con la salsa e i funghi aggiunti sopra.
Buon appetito!