Gli hamburger sono ormai diventati un piatto d’importazione americana molto diffusa in Italia. Spesso farciamo i nostri hamburger con tutto ciò che rientra nel nostro gusto: cipolle, pancetta, centriolini, insalata, pomodori, formaggi e chi più ne ha più ne metta e spesso ignoriamo l’importanza del pane prendendo i primi panini che capitano al supermercato.E perché invece non fare in casa anche i panini per hamburger (o hamburger buns)?

E’ piuttosto semplice e il sapore dell’hamburger ne guadagnerà davvero!

L’impasto va benissimo anche per i panini da hot dog, basterà cambiare la forma!

panini per hamburger

Ingredienti per 16/18 panini:

  • 500 gr farina manitoba
  • 420 gr farina 00
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bustina lievito Mastrofornaio PaneAngeli (o un qualsiasi lievito di birra disidratato 7gr)
  • 100 ml acqua
  • 500 ml latte
  • 180 gr burro
  • un cucchiaio di sale
  • semi di sesamo

Per prima cosa, preparare un”lievitino”, ossia una preparazione di farina e acqua in proporzione 1:1 e lievito. Sciogliere il lievito disidratato in 100 ml di acqua tiepida (non fredda e non calda) e aggiungere il cucchiaio di zucchero. Mescolare e incorporare 100 gr di farina, mettere nel forno spento con la luce accesa per 10 minuti circa.

E’ importante per la lievitazione ricreare l’habitat naturale del lievito, che preferisce temperature intorno ai 37 °C e alte concentrazioni di zucchero.

Nel frattempo, sciogliere il burro e aggiungerlo al latte in una terrina. Da qui in poi si comporrà l’impasto per cui, chi dispone di una planetaria, può iniziare ad usarla da quì con il gancio ad uncino e a velocità moderata. Aggiungere le uova, il lievitino, la restante farina 00, la manitoba e il sale e impastare fino a consistenza di un impasto molle ma uniforme. Per chi non ha la planetaria, può essere utile usare la frusta elettrica con gli agganci ad uncino. L’importante è impastare per almeno 10 minuti per far sviluppare il glutine. In questo modo, l’impasto rimane morbido ma la “rete” di glutine lo renderà meno appiccicoso e più maneggiabile.

Mettere nel forno spento con la luce accesa il recipiente con l’impasto coperto da un panno umido per almeno 1 ora e mezza/2 ore.

Una volta lievitato l’impasto, staccare dall’impasto palline della grandezza desiderata, maneggiarle un po’ e disporle su un piano di lavoro schiacciandole leggermente. Considerate che i panini crescono! Mettere i semi di sesamo sopra i panini facendo una piccola pressione. Lasciare lievitare ancora per circa una mezz’ora.

Quando i vostri panini saranno lievitati, farli cuocere in forno a 180 °C con il programma per i lievitati (o ventilato) per circa 20 minuti o fino a che il pane diventi di un bel colore marroncino.