Le linguine al tonno sono un primo piatto semplice e gustoso se preparato con i giusti trucchetti.

linguine al tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr linguine
  • una noce di burro salato
  • 160 gr di tonno in scatola
  • 1 alice sott’olio
  • prezzemolo

Mettere sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta e salare quando arriva a bollore.

Sciogliere la noce di burro in una padella e una volta sciolta completamente aggiungere l’alice sott’olio. Far sciogliere l’alice e aggiungere il tonno (scolatelo prima per bene se si tratta di tonno sott’olio). Lasciare due minuti circa sul fuoco. Spegnere il fuoco.

Cuocere la pasta e scolarla lasciando un po’ di acqua di cottura. Mettere la pasta con l’acqua di cottura in padella e riaccendere il fuoco, facendo mantecare per bene. Aggiungere il prezzemolo tritato a coltello direttamente sul piatto.

I segreti per rendere questa ricetta gustosa sono pochi, uno dei quali è usare ingredienti di ottima qualità. Scegliete una buona pasta e un buon tonno saporito per prima cosa. Un altro segreto consiste nell’essere abbastanza generosi con il burro per evitare che la pasta si secchi.

Il prezzemolo tritato al coltello mantiene di più il suo sapore e ancora di più se i pezzi non sono tanto piccoli. Personalmente, del prezzemolo mi piace usare anche parte del gambo che solitamente invece viene scartato.

Buon appetito