Spezzatino alla Paprika

 

Spezzatino alla Paprika
Spezzatino alla Paprika

 

Spezzatino alla Paprika

Salve cari lettori, sono molto dispiaciuta perche’ come al solito ormai nel web e’ un continuo scopiazzare ricette da altri blog e ovviamente anche blog autorevoli poi fanno proprie le ricette senza citarne la fonte. Scoprire che la mia ricetta e’ stata gentilmente presa mi urta, e dico mia perche’ prima di pubblicarla ho verificato nel web se ce ne fossero di simili; ma la ricerca Google elencava solo goulash ungherese, croato nulla. Mi fa molto piacere che le blogger vengono a farmi visita pero’ se vi piacciono le mie ricette citatemi, e’ un gesto cortese che dovremmo fare tutte le blogger, altrimenti applichero’ la legge.

Ad ogni modo la ricetta che vi propongo, ossia lo Spezzatino alla Paprika, oggi e’ una rivisitazione o meglio una riproposta del GULASH CROATO RICETTA che ho pubblicato il 4 maggio 2014 in versione italiana.

In Italia siamo abituati a chiamare spezzatino o bocconcini di carne e non goulash, per cui la variazione del titolo in italiano e’ per facilitare la ricerca nel web per questo piatto molto gustoso.

Se vi va di scoprire e leggere altre informazioni e curiosita’ sul GULASH CROATO RICETTA clicca QUI.

Lo spezzatino alla paprika puo’ essere servito assoluto o accompagnato da patate, con riso o verdure, e’ un secondo piatto a base di carne, ricetta semplice da cucinare anche se i tempi di cottura sono molto lunghi. Io l’ho preparato con le patate diventando cosi un piatto unico.

Buon appetito

Spezzatino alla Paprika
Spezzatino alla Paprika

 

 RICETTA: Spezzatino alla Paprika

Vieni a visitare la mia Pagina Facebook , Cucina Passione e Gusto, blog GialloZafferano, clicca su MI PIACE e troverai le mie ricette sulla tua bacheca.

Ingredienti per 1 kg di spezzatino:

– 1 kg di spezzatino di manzo o bocconcini di pollo
– 3 cipolle grandi di colore dorato
– 1 spicchio di aglio
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 200 ml di vino rosso Barolo, deve essere corposo
– olio di oliva extravergine
– un cucchiaio di paprika
– patate, potete inserire la quantita’ desiderata

Come si prepara lo spezzatino alla paprika:

– tagliare a fettine sottili le cipolle ed inserirle in una casseruola, grande 32 centimetri di diametro, con 4 cucchiai di olio e fatele appassire a fuoco dolce
– unite anche l’aglio, attenzione a non far bruciare gli odori altrimenti rilasciano un retrogusto amarognolo
– sfumate con il vino (sfumate per almeno un paio di minuti)
– unite alla carne le patate tagliate a dadini abbastanza grandi altrimenti durante la cottura si sfaldano
– poi aggiungete almeno 500 ml di acqua, la paprika ed il concentrato di pomodoro, cucinate a fiamma medio bassa per almeno un’ora
– aggiustate di sale
– servite lo Spezzatino alla Paprika caldo

STAGIONE RICETTA:

Lo Spezzatino alla Paprika e’ una ricetta tipica croata adatta per tutte le stagioni, considerando che in Croazia viene cucinato e servito in piena estate.

Spezzatino alla Paprika
Spezzatino alla Paprika

 

 

FOTO E RICETTACopyright © “Cucina, Passione e Gusto” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche

Pubblicato da CucinaPassioneeGusto

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere o semplicemente per lasciare il tuo saluto. Se avete opinioni, domande, o critiche, se avete provato una o più delle nostre ricette e volete segnalarci errori, consigli o varianti, saremo più che felici di leggere i vostri commenti.

4 Risposte a “Spezzatino alla Paprika”

  1. Mi dispiace per le tue disavventure in Internet anche se in fondo non comprendo il tuo dispiacere visto che diffondendo la tua ricetta non fanno altro che farti pubblicità gratuita (a meno che da questo non ti derivi un mancato guadagno), Internet è stato creato apposta, per diffondere e divulgare senza limiti, altrimenti invece di pubblicare in rete ti stampi un bel libro e non corri nessun pericolo. Questi continui piagnistei per dei link sinceramente mi danno un po’ fastidio. Il link è l’anima stessa di Internet, senza link non esisterebbe Internet e tu non potresti usarlo. Comunque, bando le ciance e a quanti continuano a divulgare il falso perché sperano di controllare Internet in tutto e per tutto ed eliminare l’ultimo avamposto di libertà che ancora è rimasto. Il Copyright in Internet è un controsenso, sono due cose che non vanno assolutamente d’accordo. Il Copyright si difende con altri mezzi, con la stampa, con l’iscrizione alla Siae e via dicendo. Pretendere il possesso della propria opera in Internet è una cosa che fa ridere. Se si vuole il possesso esclusivo non si deve mettere in rete – punto e basta. Chiusa la parentesi. Anche perché non ce l’ho con te in particolare. Volevo segnalarti una mia ricetta di famiglia, sempre a base di pollo e paprika, ma fatta in modo molto diverso. L’origine è slava o ungherese o forse anche schwäbisch come dice la mia amica. Fatto sta che noi in casa, il pollo con la paprika lo abbiamo sempre cucinato così. Lo hai mai provato in questo modo?
    Ciao e mi raccomando senza rancore. Un caro saluto (vedi link sopra)

    1. Ciao e benvenuta,
      hai ragione! Purtroppo il sistema italiano non tutela coloro i quali si cimentano in tali attivita’ vuoi per passione o per lavoro.
      C’e’ da dire pero’ che lo trovo molto rispettoso, laddove un food blogger dovesse riproporre la stessa e identica ricetta, con le stesse dosi ed ingredienti e ugual procedura, di citarne la fonte. Citarne la fonte non e’ solo espressione di correttezza di cui si parlava ma anche un modo per comprendere l’indice di gradimento e ne consegue la fonte.
      E’ ovvio che non mi riferisco a ricette comuni, perche’ e’ normale che sono utilizzate dalla gran parte di tutti noi, molte ricette fanno parte del bagaglio culturale e familiare, quindi non discuto questo ma altro.
      Mi fa molto piacere della tua visita nel mio blog, verro’ a trovarti molto volentieri 🙂
      Sai abbiamo una cosa in comune, anche a me piace il pollo alla paprika, infatti la ricetta e’ in programmazione per fine mese.
      Ti aspetto cosi mi dici se e’ di tuo gradimento.
      Buona giornata
      Irma 🙂

  2. Hai perfettamente ragione. ..anch’io da utente mi ritrovo a girovagare nel web e vedo le stesse ricette ovunque. È ovvio che non si parla di ricette base come la crema pasticceria. ..ma delle sue varianti che possono essere delle originalità, passami il termine, ma poi ti rendi conto che altre persone le fanno proprie.
    Ad ogni modo ti seguo con stima…mi piacciono le tue ricette originali e ricercate…belle foto e tutto ben curato.
    Complimenti e buona giornata 😉

I commenti sono chiusi.