BUCATINI ALLA AMATRICIANA senza lattosio

BUCATINI ALLA AMATRICIANA

I bucatini alla Amatriciana e’ una ricetta a base di sugo e guanciale per condire la pasta e che nasce in un paesino laziale chiamato Amatrice, cittadina in provincia di Rieti ai confini con l’Abruzzo, fino al 1927. L’antenata della amatriciana è la gricia (o griscia). 

Il segreto, per ottenere un buon risultato del primo piatto di pasta dei bucatini all’amatriciana,  sta nel trovare il pecorino giusto e il guanciale semi-stagionato.  La cipolla non è usata ad Amatrice ma è riportata nei manuali classici della cucina romana. Di solito si utilizzano i bucatini per questa portata di primo piatto che e’ a base di pasta pero’ e’ consuetudine condire con l’amatriciana gli spaghetti, i bucatini, paccheri, schiaffoni o i rigatoni.

La ricetta originale dei bucatini alla matriciana e’ vietato l’aglio in camicia , la cipolla e la pancetta.

Il guanciale è ricavato dal muso del maiale quindi è un grasso più nobile con il sapore più delicato e profumato è l’ingrediente indispensabile per la preparazione della matriciana, senza di esso, non è sugo alla amatriciana (da non usare la pancetta è ricavata dalla pancia del maiale troppo salata, ne altera il sapore).

Il pecorino di Amatrice, il sapore molto delicato, non salato e leggermente piccante , (evitare il pecorino romano, al palato risulta forte e  salato, ne altera il sapore).

I bucatini alla Amatriciana e’ una ricetta adatta per gli intolleranti al lattosio, gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono privi di traccia.

 

 

BUCATINI ALLA AMATRICIANA senza lattosio

 

RICETTA: Bucatini alla Amatriciana

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria Portata: Primi piatti, pasta
Dosi ricetta (o persone): 2
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: Ricetta 10 minuti
Difficolta’: Ricetta facile

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 gr. di bucatini
  •  60 gr. di guanciale di Amatrice e’ senza lattosio
  •  pomodori freschi ramati 200 gr. oppure una scatola di pelati da
    200 gr.
  •  pecorino di Amatrice stagionato 24 mesi, senza lattosio. In alternativa utilizzate il parmigiano reggiano stagionato 30/36 mesi
  • peperoncino fresco

 

Consigli in cucina per gli intolleranti al lattosio:

I bucatini alla Amatriciana sono una ricetta adatta per chi e’ intollerante al lattosio perche’ il pecorino romano e’ reperibile anche stagionato 24-30 mesi e sono privi di lattosio. In alternativa potete sostituire il pecorino con il parmareggio stagionato 36 mesi. In alternativa utilizzate il parmigiano reggiano stagionato 30/36 mesi (leggi qui le informazioni)

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  4.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

Come si preparano i bucatini alla Amatriciana:

  1. Per preparare i bucatini alla amatriciana per prima cosa iniziate tagliando il guanciale a striscioline o bastoncini (non fate i cubetti perche’ si seccano), inseriteli nella padella, senza olio, e fatelo rosolare in una padella antiaderente per 4-5 minuti fino a che risulti croccante ed abbia emesso parte del suo grasso. Il guanciale deve diventare trasparente.
  2. Togliere la padella dal fuoco, versare il pomodoro fresco (se usate i pomodori dovete scottarli,spellarli e schiacciarli in anticipo mentre se usate i barattoli dovete solo schiacciarli) e aggiungete il peperoncino
  3. Cucinare a fiamma bassa per 20 minuti
  4. Terminata la cottura regolate di sale
  5. Cuocete la pasta, scolatela al dente, versatela nella padella del sugo, mescolate per amalgamare gli ingredienti, unite il formaggio pecorino stagionato e servite i bucatini alla amatriciana.

 

 

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.