Zuccotto salato natalizio

Zuccotto salato natalizio. L’antipasto si veste a festa con lo zuccotto salato fatto con pancarrè ed insalata russa ed il tocco speciale del melograno. Solo 4 ingredienti per un piatto senza cottura da fare in anticipo con tranquillità e decorare come fosse un dolce. Preparalo e lascialo in frigo anche il giorno prima, pronto da portare in tavola, bello e coreografico lascerà a bocca aperta tutti gli invitati. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni10 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettepane per tramezzini
  • 200 gsottaceti sgocciolati
  • 100 gMaionese
  • 1melograno

Per decorare

  • Maionese
  • chicchi di melograno

Preparazione

  1. Prepariamo insieme lo zuccotto salato natalizio: prendi 200 g di sottaceti e tagliali a pezzetti piccoli, mescola con 100 g di maionese e con i chicchi di mezzo melograno.

    Passa il matterello sulle fette di pancarrè per appiattirle un pò poi spalma  l’insalata russa. Arrotola le fettine seguendo il lato lungo e stringile per bene in modo che mantengano la forma, tagliale a dischetti.

  2. Rivesti una ciotola alta con della pellicola da cucina che esca fuori dal bordo e sistema i dischetti partendo dal basso e mettendoli vicini uno all’altro poi versa l’insalata russa fino a riempire la parte con il pancarrè così come vedi in foto.

  3. A questo punto ricopri con la pellicola che usciva dal bordo e lascialo riposare in frigorifero 1 ora.

  4. Trascorso il tempo apri la pellicola alla base e capovolgi lo zuccotto su di un piatto da portata, alza la ciotola e poi con delicatezza togli la pellicola.

  5. Metti 6 cucchiai di maionese nel sac a poche con la bocchetta a stella e decora la base con ciuffetti di maionese, poi anche la parte superiore ed aggiungi i chicchi di melograno infilandoli nella maionese.

  6. Lo zuccotto salato natalizio è pronto…buone feste!!!

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google +

    Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Cinzia consiglia

Aggiungi all’insalata russa anche 1 patata tagliata a cubetti se ti piace. Copri lo zuccotto con una ciotola che sia più grande e conservalo pronto in frigo anche 1 o 2 giorni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *