Vellutata di fave,ricetta vegetariana

La vellutata di fave è un ottimo piatto unico da servire con i crostini all’ aglio  oppure al parmigiano e qualche broccoletto, buona sia calda che lasciata intiepidire. Io uso preferibilmente le fave fresche e quindi la cucino solo quando queste sono di stagione ma per chi lo preferisce si possono usare anche quelle secche rinvenute in acqua che sono altrettanto buone.

Le vellutate sono molto buone soprattutto quando fa freddo, provate a cucinare anche la vellutata patate e finocchi con cipolle caramellate oppure la vellutata di carote con scagliette di mandorle.

vellutata di fave

INGREDIENTI

Per 3 persone

PROCEDIMENTO

In una pentola mettere le due patate tagliate a cubetti, le fave, la cipolla a pezzettini, 1 cucchiaino di sale ed aggiungere l’acqua calda in cui avremo sciolto 1 dado vegetale fatto in casa.

Cuocere per mezz’ora  con il coperchio controllando che l’acqua non si asciughi

Trascorso il tempo frullare bene la vellutata fino ad ottenere una crema senza grumi.

Per preparare la vellutata di fave con il Bimby mettere nel boccale fave, patate cipolle, sale ed acqua 25 min 100 °C Vel 1 poi frullare1 min Vel turbo

Adesso componiamo il piatto: mettiamo i crostini sul fondo, sopra versiamo la vellutata ed al centro sistemiamo i broccoletti, condiamo con un filo di olio e.v.o ed un pizzico di pepe nero…buon appetito!

Consigli: se la vellutata dovesse risultare troppo liquida basterà proseguire la cottura ancora qualche minuto anche dopo averla frullata fino ad addensarla bene.

Ci trovi anche su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

 Vellutata di fave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *