Tortino di carciofi

Abbiamo un carciofo in casa, del pane raffermo ed una scatoletta di tonno…sono gli ingredienti giusti per preparare un saporito tortino di carciofi al forno. Un secondo piatto da mangiare caldo appena pronto, buono e fatto senza uova. A volte con pochi ingredienti spesso già presenti in cucina si possono ottenere dei piatti da leccarsi i baffi, come la nostra tradizione insegna e questo tortino è uno di quelli. Congeliamolo prima della cottura, sarà ottimo da infornare all’ultimo istante quando siamo a corto di idee o tempo per pranzo.

Vuoi imparare a pulire i carciofi senza difficoltà ottenendo il cuore? Clicca quì per vedere il video tutorial che ti spiega come fare e dopo averli puliti cerca nella sezione ricette con carciofi la ricetta che ti piace di più.tortino di carciofi

Ingredienti

  • 1 carciofo grande
  • 100 g di pane raffermo
  • 20 g di grana padano grattugiato
  • 80 g di tonno
  • 60 g di emmental
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • olio evo

Procedimento

Pulire il carciofo ed ottenere il cuore, pulire alche il gambo e scottarli in acqua bollente per 5 minuti.

Tagliarlo a pezzettini piccoli e mescolarlo al pane raffermo bagnato e ben strizzato, aggiungere il tonno sgocciolato, l’emmental a cubetti, il grana padano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente ed un pizzico di sale e pepe nero.

Versare un filo di olio evo in una terrina da forno, sistemare il tortino e completare con un filo di olio in superficie.

Infornare lo sformato di carciofi per 20 minuti a 180 °C o fino a dorarne la superficie.

Il tortino di carciofi è pronto, mangiarlo caldo e filante…buon appetito!!!

Consigli: al posto dell’emmental si può usare un formaggio filante qualsiasi e per un tortino più leggero usare il tonno al naturale.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Tortino di carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *