Spuma di yogurt con salsa di ciliegie e cioccolato

Questo dolce al cucchiaio l’ho sperimentato ieri e da un pò mi girava in testa ma non riuscivo mai a decidere quale  frutta usare, poi ho comprato delle belle ciliegie ed ecco fatto!!!

INGREDIENTI

Per la spuma di yogurt

  • 2 vasetti di yogurt bianco dolce
  • 100 g di panna da montare

Per guarnire:

  • 200 g di ciliegie
  • 100 g di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • 100 g di cioccolato fondente
  • sac a poche

PROCEDIMENTO

Montare a neve la panna ed incorporare lo yogurt con delicatezza poi mettere in frigo per il tempo che ci servirà a prepapare la guarnizione.

Mettere le ciliegie denocciolate e tagliate a metà in una padella con lo zucchero ed il succo di limone e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti mescolando spesso.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e poi aggiungere un cucchiaio di spuma. Mescolare bene e mettere la salsa di cioccolato nel sac a poche.

A questo punto assembliamo il dolce: prendere una coppetta e con il cioccolato nel sac a poche farvi dei giri  che saranno poi molto belli da vedere in presentazione. A piacere si possono fare dei giri di salsa alle ciliegie così l’effetto sarà bicolore…ma mi è venuto in mente solo dopo averla assemblata 🙂

Con un cucchiaio aggiungere la spuma e fare dei nuovi giri di cioccolato.

 

Aggiungere altra spuma e mettere un pò di salsa alle ciliegie.

 

Aggiungere un’altro strato di spuma e decorare con pezzettini di ciliegia presi dalla salsa, un pò di cioccolato ed una ciliegia fresca al centro.

La mia foto è venuta un pò male ma fa vedere l’effetto del cioccolato nella coppa…buon dessert!

Ovviamente ci sono delle alternative, una di queste è la seguente, preparata aromatizzando  la spuma con i kiwi… fate un po voi!!!

[banner]

2 Risposte a “Spuma di yogurt con salsa di ciliegie e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *