Salsa al cioccolato,ricetta Dolci

La salsa al cioccolato…che bella invenzione 😉 facile da fare e superversatile, si può utilizzare per arricchire i nostri dolci  nel modo più disparato. Eccovi qualche golosa idea: come copertura di un pandispagna farcito con crema pasticcera e frutta oppure sopra dolcetti da the come in foto o ancora per guarnire gli spiedini di frutta o semplicemente colata sopra un golosissimo gelato o una macedonia di fragole!

INGREDIENTIsalsa al cioccolato

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte intero
  • mezza bacca di vaniglia
  • una noce di burro
  • 2 cucchiai di zucchero (facoltativo)

 

 

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a scaglie (fate attenzione a non far entrare acqua che raggrumerebbe il cioccolato) poi passare tutto in un pentolino ed aggiungervi la noce di burro, il latte tiepido, i semi di mezza bacca di vaniglia e se volete una salsa un pò più dolce anche lo zucchero. Mescolare a fiamma bassissima per 5 minuti, se si dovessero formare dei grumi passatelo semplicemente in un colino alla fine della cottura. La nostra salsa al cioccolato è pronta…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) oppure su twitter @OggiCucinaNonna

Iscriviti alla newsletter cliccando quì.

Salsa al cioccolato

2 Risposte a “Salsa al cioccolato,ricetta Dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *