Aromi per arrosto

Aromi per arrosto. La ricetta del sale aromatizzato fatto in casa che è un insaporitore per carne e pesce oppure verdure al forno come le patate da usare proprio come un comune sale da cucina. Simile a quelli che si trovano in commercio ma molto più sano e senza strani ingredienti: solo sale ed erbe mediterranee come salvia, origano e rosmarino. Facile da realizzare, si conserva in un barattolino di vetro fino a 6-8 mesi ed è una gradita ed insolita idea regalo per parenti ed amici. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI

sale aromatizzato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1parte di sale grosso
  • 2parti di erbe aromatiche

Prepariamo insieme l’insaporitore per arrosto

  1. Lava ed asciuga bene le erbe, se usi erbe già secche non c’è bisogno di lavarle.

    Metti le spezie in un frullatore insieme al sale e trita fino a polverizzare il sale aromatizzato facendo attenzione a non scaldarlo troppo (per chi usa il Bimby: 10-15 sec Vel da 8 a Turbo).

  2. Stendi il sale aromatico sulla leccarda foderata con carta forno ed asciugalo in forno ventilato nella parte alta per 30 minuti a 60 °C.

  3. Conserva il sale aromatico in un barattolo di vetro ed usalo come un normale sale da cucina per insaporire carni arrostite o alla brace, arrosti oppure pesce, patate al forno o infine per dare all’insalata un particolare sapore mediterraneo.

  4. Il sapore del sale cambia a seconda delle erbe che scegli: usa un mix di origano, rosmarino, salvia, finocchio, pepe nero, pepe misto in grani, timo o tutto quello che più ti piace.

  5. Lascia raffreddare gli aromi per arrosto prima di metterli nel barattolo…buon appetito!

Cinzia consiglia

Se usi 100 g di sale grosso aggiungi 200 g di erbe aromatiche, se usi 200 g di sale allora aggiungi 400 g di erbe aromatiche e così via.

Prepara vari tipi di sale aromatizzato come il sale per arrosto o il sale per patate al forno, metti le etichette ai barattoli e tienilo pronto per le tue preparazioni in cucina.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *