Salatini all’origano e gamberetti. Fragranti biscottini fatti con una frolla salata all’Origano di Sicilia Bio Cannamela e decorati con salsa rosa e gamberetti, sono l’idea nuova per un finger food che rende unico il tuo antipasto e sfizioso l’aperitivo. L’impasto è molto semplice da preparare e nella ricetta trovi tutti i consigli per una frolla aromatica e friabile. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 25 salatini
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la frolla salata
-
200 g Farina 00
-
100 g burro freddo
-
50 g parmigiano grattugiato
-
1 uovo
-
1 cucchiaino Origano di Sicilia Bio Cannamela
-
1 pizzico Sale
Per decorare
-
25 Gamberetti
-
10 cucchiaini salsa rosa
-
1 pizzico Origano di Sicilia Bio Cannamela
-
1/2 bicchiere Vino bianco
Preparazione
Per la frolla salata
-
Prepariamo insieme i salatini all’origano e gamberetti: prendi dal frigorifero il burro freddo ed il Parmigiano grattugiato appena prima di impastare per avere una frolla ben riuscita e friabile.
Setaccia in una ciotola 200 g di farina, aggiungi 100 g di burro a cubetti, 1 cucchiaino di Origano di Sicilia Bio Cannamela, 1 pizzico di sale ed impasta velocemente con le dita per avere un composto a briciole.
-
A questo punto aggiungi 1 uovo ed impasta lavorando il minimo indispensabile per non scaldare la frolla.
Appena l’impasto sarà diventato omogeneo avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora almeno.
-
Trascorso tempo stendi la frolla e ricava 25 biscottini salati, sistemali sopra una teglia e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.
Sforna e lasciali raffreddare.
Per la decorazione
-
Pulisci i gamberetti e lavali sotto l’acqua corrente poi scalda in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva ed aggiungi i gamberi.
Sfuma con un pò di vino bianco e regola di sale.
-
Distribuisci la salsa rosa sui salatini e sistema un gambero sopra ogni biscottino. Completa con un pizzico di Origano di Sicilia Bio Cannamela.
-
I salatini all’origano e gamberetti sono pronti…buon appetito!!!
Cinzia consiglia
Prepara i salatini all’ Origano di Sicilia Bio Cannamela anche il giorno prima e conservali in un sacchetto chiuso ermeticamente.