Rotolo alle fragole,ricetta Dolci

Il rotolo alle fragole è una poesia del gusto oltre ad essere bello da presentare con il colore della fragola che viene fuori dalla crema…io l’ho arricchito con una salsa alle fragole proprio per accentuare questo contrasto oltre che per dare un tocco in più al sapore. In questo periodo in cui le fragole sono dolci non potevo che fare questo dolce classico e sempre gradito.

rotolo alle fragole

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 110 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 500 ml di crema pasticcera
  • salsa di fragole (quì)
  • 100 g di fragole per guarnire

PROCEDIMENTO

Prepariamo la base: Lavorare le uova con lo zucchero montandole fino a farli triplicare di volume: con il Bimby le ho lavorate con farfalla per 15 minuti a vel 3 mentre con un normale fullatore si devono usare le fruste ed il tempo è lo stesso: il composto risulterà molto spumoso. Trascorso il tempo aggiungiamo  con un cucchiaio 5 cucchiai di acqua, la farina setacciata, il lievito, la vanillina ed un pizzico di sale molto rapidamente per non smontare l’impasto e girando sempre nello stesso verso (Bimby 30 sec, Vel 3 con farfalla).Mettere l’impasto sulla placca foderata con carta forno e cuocere a 200 °C per 8 massimo 10  minuti.

rotolo alle fragole

A cottura ultimata rovesciare la torta su un canovaccio pulito e leggermente inumidito, aspettare tre minuti e poi togliere la carta da forno ed arrotolare il dolce sul canovaccio stesso: lasciarlo raffreddare circa 20 minuti.
Quando sarà freddo srotolarlo con delicatezza e metterlo sopra un foglio di carta stagnola.Nel frattempo tagliamo a pezzetti piccoli le fragole fresche che aggiungeremo alla crema pasticcera e prepariamo la salsa alle fragole.

rotolo alle fragolesalsa di fragole

Guarniamo il dolce: stendiamo con una spatola uno strato di salsa alle fragole  poi uno strato di crema pasticcera (lasciandone da parte qualche cucchiaio per la guarnizione finale) ed arrotoliamo con delicatezza il dolce aiutandoci con la carta stagnola: stringiamo a caramella e lasciamolo riposare in frigo 5-6 ore in modo da fargli prendere la forma ed amalgamare i sapori.

rotolo alle fragolerotolo alle fragole

Trascorso il tempo apriamo il nostro rotolo, mettiamolo su di un vassoio e spalmiamo la crema rimasta sulla superficie guarnendolo con un pò di salsa alle fragole o di panna o di fragole fresche…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) oppure su twitter @OggiCucinaNonna

Iscriviti alla newsletter cliccando quì.

Rotolo alle fragole

4 Risposte a “Rotolo alle fragole,ricetta Dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *