Rollè di pollo


Rollè di pollo. La ricetta per preparare un buonissimo petto di pollo farcito ed arrotolato, un secondo piatto gustoso da portare in tavola ed anche molto comodo perchè lo puoi preparare in anticipo e scaldare prima di andare a tavola. Il ripieno è a base di verdure e scamorza affumicata e viene poi cucinato in tegame, in cottura resta sigillato e viene accompagnato da un sughetto a base di cipolla di Tropea assolutamente imperdibile da versare sopra le fettine morbide e succose.
EGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI’
Potrebbe anche interessarti:
PREPARA LE POLPETTE DI POLLO CON SUGHETTO CREMOSO
LA RICETTA DEI NUGGETS DI POLLO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpetto di pollo intero
  • 50 gcarote
  • 50 gzucchine
  • 80 gscamorza
  • 3cipolle di Tropea
  • 1 ramettorosmarino

Prepariamo insieme il rollè di pollo

  1. Prendi un petto di pollo intero da circa 500 g e fai un taglio al centro abbastanza profondo per creare una tasca in cui andremo a mettere il ripieno. Tienilo da parte.

  2. In una padella scalda quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva ed aggiungi 50 g di carote tagliate a bastoncino e 50 g di zucchine tagliate a bastoncino, un pò di rosmarino ed un pizzico di sale.

    Lascia cuocere per un paio di minuti rigirandoli poi aggiungi qualche cucchiaio d’acqua e completa la cottura con il coperchio per una decina di minuti.

  3. rollè di pollo farcito,Oggi cucina nonna Virginia

    Prendi il petto di pollo e riempi la tasca interna con le carote e le zucchine, aggiungi 80 g di scamorza affumicata e richiudi su se stesso in modo tale da contenere il ripieno all’interno come fosse un rotolo.

  4. Chiudi il petto di pollo legandolo con lo spago, per agevolarti e vedere tutta la spiegazione segui il tutorial che trovi cliccando quì: fai un primo nodo poi passa lo spago nel nodo e procedi con la legatura per tutto il petto.

  5. Fai appassire in una padella le cipolle tritate finemente con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed aggiungi il rollè di pollo, fallo rosolare da tutti i lati.

  6. Petto di pollo farcito,Oggi cucina nonna Virginia

    Versa 100 ml di acqua, un dado (la ricetta del dado fatto in casa la trovi quì) e prosegui la cottura con il coperchio per una mezz’oretta, rigirandolo a metà cottura.

  7. A cottura ultimata chiudi il petto di pollo imbottito nella carta stagnola per una ventina di minuti, trascorso il tempo puoi aprirlo, liberarlo dalla legatura ed affettarlo senza che si rovini.

  8. rollè di pollo farcito,Oggi cucina nonna Virginia

    Portalo in tavola già affettato e caldo con il suo sughetto di cottura alla cipolla…buon appetito!!!

Cinzia consiglia

In alternativa alla cipolla di Tropea puoi utilizzare tre scalogni oppure della cipolla bianca.

Prepara il petto di pollo imbottito in anticipo e conservalo chiuso nella carta stagnola in frigorifero per massimo due giorni, potrai affettarlo e scaldarlo quando devi portarlo in tavola.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *