Risotto gamberi e cocco

Il sapore esotico e fresco del cocco che si sposa con quello dei gamberi nel risotto gamberi e cocco, un piatto che ho mangiato da amici nigeriani e che mi ha conquistata per il delicato equilibrio di sapori tra gli ingredienti. Per presentarlo in modo molto particolare si può portare nel guscio della noce di cocco. Il latte di cocco lo potete tranquillamente trovare al supermercato così come la farina di cocco oppure si può preparare in casa, io questa volta ho deciso di acquistarlo già pronto 🙂

risotto gamberi e cocco,Oggi cucina nonna Virginia

INGREDIENTI

  • 180 g di riso
  • 200 g di gamberi
  • 200 ml di latte di cocco
  • 50 g di farina di cocco
  • 1 cipolla bianca
  • 1/2 bicchiere di brandy
  • 20 g di mandorle in scaglie
  • erba cipollina

PROCEDIMENTO

In un pentolino scaldare il latte di cocco ed aggiungere la farina di cocco, lasciare riposare (per chi usa il Bimby 2 min 100 °C Vel 1).

Tagliare la cipolla a pezzettini e farla appassire in un pentolino con 2 cucchiai di olio evo (per chi usa il Bimby 2 min varoma Vel 1) .

Versare il riso e farlo tostare per un paio di minuti (Bimby 2 min varoma vel 1 con farfalla), poi sfumare con il brandy (Bimby 1 min varoma Vel 1 con farfalla).

Aggiungere il latte di cocco ed a poco a poco versare dell’acqua calda mescolando spesso fino alla cottura del riso (Bimby 100° C Vel 1 con farfalla per il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso).

In una padella saltare per un paio di minuti i gamberi sgusciati con due cucchiai di olio evo ed aggiungerli al riso prima che finisca di cuocere.

Impiattare aggiungendo l’erba cipollina tritata e le mandorle in scaglie tostate in padella…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Risotto gamberi e cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *