Stick di patate al forno o friggitrice. Cerchi una ricetta sfiziosa e facile per preparare degli ottimi stick di patate al forno? Sei nel posto giusto! Io le preparo sia in friggitrice ad aria che in forno ma sono ottime anche in padella con la frittura tradizionale e con un trucchetto perfetto per farle belle croccanti in superficie. Se come me ami le patate devi provare a fare anche la parmigiana di patate nella versione più leggera senza besciamella oppure la parmigiana di patate in padella quando non ti va di accendere il forno. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia
Leggi anche le altre mie ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaFornoFritturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ecco come preparare le stick di patate al forno croccanti
Lava le patate e tagliale a stick sottili, devono avere tutte più o meno la stessa dimensione così in cottura i tempi saranno uniformi e non ne avrai di bruciate oppure di crude.
Lavale bene in una ciotola sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido finché l’acqua diventerà limpida poi asciugale con un canovaccio pulito.
Versale in una ciotola e condiscile con olio ed aromi, mescola per amalgamare gli ingredienti, io ho usato paprica rosmarino e pepe nero ma tu puoi scegliere gli aromi che preferisci.
Sistemale in friggitrice ad aria e cuoci a 200 °C per una ventina di minuti o fino a dorarle per bene. Puoi anche cuocere in forno a 220° per circa 20 minuti o anche in questo caso fino a doratura.
Le Stick di patate al forno o friggitrice sono pronte, portale tavola ben calde e fumanti… Buon appetito!
I miei consigli
Per preparare le stick di patate al forno puoi usare le patate a pasta gialla o ancora meglio le patate rosse ancora più adatte alla frittura sia in friggitrice ad aria che in padella.
Puoi decidere di friggere in padella, saranno ottime.
Puoi scegliere con cosa accompagnare gli stick di patate al forno, maionese, ketchup o salsa allo yogurt.
Dosi variate per porzioni