Pizza baciata alla nutella

Pizza baciata alla nutella. La ricetta della pizza baciata alla Nutella è un dolce che unisce la semplicità della pizza alla golosità della Nutella. Vine fatta con un disco di pizza ripiegato a panzerotto e poi farcito con una crema alla ricotta e cannella ed un generoso strato di Nutella, creando così un morbido e irresistibile sandwich dolce. La ricetta della pizza baciata dolce prevede di farcire la pizza solo dopo la cottura, creando un contrasto di consistenze tra la croccantezza dell’impasto e la morbidezza del ripieno che ti farà innamorare. Se ti piace questo genere di ricetta prova a fare anche la pizza baciata con mozzarella e crudo, clicca per la ricetta.

Leggi anche i miei trucchetti per fare la pizza

Come fare le pieghe

Pizza ad alta idratazione

Come congelare la pizza

Pizza baciata alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00 per pizza
180 ml acqua
4 g lievito di birra disidratato
4 g sale
1 cucchiaino zucchero
5 ml olio extravergine d’oliva

Per la farcitura

130 g ricotta
20 g zucchero
3 cucchiai nutella
1/2 cucchiaino cannella
10 g granella di nocciole

Prepariamo insieme la Pizza baciata alla nutella

Setaccia in una ciotola la farina poi aggiungi mezzo cucchiaino di zucchero ed il lievito di birra disidratato. Mescola con il cucchiaio poi aggiungi in due volte l’acqua impastando con un cucchiaio

Aggiungi il sale sempre impastando e come ultimo ingrediente l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Fai un giro di pieghe e lascia lievitare in ciotola fino a quasi il raddoppio coperta con la pellicola in luogo riparato da correnti, ci vorranno circa 3 ore.

A lievitazione avvenuta infarina il piano di lavoro e versa l’impasto poi dividi in due pezzi, avrai due panetti da circa 220 g.

Appallottola i due pezzi arrotondandoli tra le mani poi copri con un canovaccio e lascia riposare ancora per 1 ora circa.

Trascorso il tempo del secondo riposo infarina il piano e stendi i panetti dando la forma della pizza tonda, ungi la metà con olio e ripiega a calzone per fare proprio la pizza baciata.

Cuoci in forno caldo a 220°C per una decina di minuti fino a dorare in superficie poi togli da forno e lascia intiepidire.

Mentre le pizze cuociono versa in una ciotola la ricotta con lo zucchero e la cannella e schiaccia con la forchetta per ottenere una crema liscia.

Apri la pizza baciata spalma la crema alla ricotta , distribuisci la granella di nocciole e la nutella.

Richiudi e cospargi con zucchero a velo ed a piacere un pò di nutella.

La pizza dolce è pronta…buon dolcino!!!

Pizza dolce

I miei consigli

Puoi farcire la pizza dolce come preferisci, con crema al limone e frutta oppure con crema al pistacchio e granella di pistacchi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *