Patate in padella

Patate in padella alla paprika. Cerchi una ricetta per cucinare un contorno gustoso senza dover accendere il forno, questa è quella che fa per te. Le patate con questa ricetta le prepari con una bella crosticina croccante e dorata e le insaporisci come più ti piace, io ho messo la paprika ma puoi usare rosmarino oppure aromi per arrosto e poi alla fine un bel trito di prezzemolo. Sono ideali come contorno di piatti a base di pesce ma anche di carne.

Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia

Se ti piacciono le patate ti lascio qualche altra ricetta sfiziosa da non perdere

patate in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 patate di medie dimensioni
100 g Grana Padano grattugiato
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico origano
1 spicchio aglio
1 cucchiaino paprika piccante
1 pizzico sale

Strumenti

Prepariamo insieme le Patate in padella

Puoi usare le patate novelle o le patate biologiche dato che questa ricetta prevede la cottura con la buccia.

Prendi le patate e lavale esternamente poi dividile a metà, è meglio che abbiano tutte più o meno la stessa dimensione in modo tale che i tempi di cottura siano uguali

Tuffa le patate in acqua bollente salata e cuoci per 10 minuti poi scola e lascia intiepidire.

Mentre le patate si stanno cucinando versa in una ciotola l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di paprica, un pizzico di origano ed un aglio tritato finemente infine il formaggio grattugiato poi mescola per bene per amalgamare.

Fai ad ogni patata delle incisioni trasversali abbastanza profonde per avere dei quadretti che diventeranno croccanti in cottura così come vedi nella foto.

Prendi una padella e versa metà del condimento al fondo, distribuisci le patate a testa in giù dal lato in cui hai fatto l’incisione completa con il restante condimento ed un paio di cucchiai di acqua.

Cuoci con il coperchio a fiamma bassa per qualche minuto fino a che diventeranno dorate e croccanti alla base poi rigirale e prosegui la cottura sempre con il coperchio per rendere croccante anche la cupola delle patate.

Dopo circa un quarto d’ora la preparazione è terminata ma se dovesse esserci ancora dell’acqua al fondo allora continua a cuocere senza il coperchio in modo da far evaporare l’acqua ancora per qualche minuto

In un piatto da portata sistema un po’ di rucola e sopra adagia le patate in padella appena pronte, condisci con un po’ di fondo di cottura e porta in tavola ancora ben calde… Buon appetito

patate in padella

I miei consigli

Poi prepararla in anticipo e lasciarle direttamente in padella con il loro coperchio, prima di portarle in tavola scaldale.

Utilizza a tuo piacere della paprica dolce oppure della paprica piccante.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *