Patate alle erbe

Patate alle erbe. La ricetta patate alle erbe è perfetta per un contorno versatile e saporito, perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce. La combinazione di patate con un mix aromatico di erbe fresche crea un piatto gustoso e profumato che puoi cucinare sia in forno che in friggitrice ad aria con un metodo infallibile per farle venire croccanti fuori e morbide dentro proprio come al ristorante. Se come me ami cucinare e mangiare le patate puoi fare anche le chips fritte buone come quelle del sacchetto oppure le Patate schiacciate in padella. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia

Ecco tante altre ricette e trucchetti per cucinare le patate

Focaccia al rosmarino e patate

Carciofi ripieni di patate

Parmigiana di patate in padella

Patate alle erbe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate rosse
1 testa aglio
1 cucchiaio paprika dolce
1 ciuffo erbette miste (timo, rosmarino, maggiorana)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g panko

Ecco come fare le patate alle erbe

Gli ingredienti base per preparare le patate al forno con le erbe sono pochi e facilmente reperibili, ho usato le patate nella la varietà rossa perchè molto adatte a questo tipo di cottura dato che sono più asciutte ed erbette fresche che preferisco a quelle essiccate.

Lava bene sotto l’acqua corrente le patate per eliminare la terra poi pela ma se sono biologiche puoi lasciarle direttamente con la buccia. Tagliale a spicchi della stessa dimensione, cuoceranno nello stesso tempo.

Metti una pentola sul fuoco con acqua salata e portala al bollore, a questo punto tuffa le patate e scottale per 5 minuti da quando riprenderà il bollore.

Scola ed asciuga le patate a spicchi.

Prendi una testa di aglio e taglia la punta, poggialo sopra un foglio di alluminio e condisci con un filo di olio, sale e pepe nero, chiudi il cartoccio e tieni da parte.

Mescola in teglia il panko con la paprika poi aggiungi le patate e saltale per distribuire la panatura, distribuiscile in modo uniforme e completa con un giro di olio in superficie.

Inforna la teglia a 220°C ventilato per 30 minuti, vicino alla teglia poggia l’aglio condito nel suo cartoccio per farlo cuocere contemporaneamente.

Nel frattempo trita le erbette e mettile in ciotola con 4 cucchiai di olio evo.

Dopo 20 minuti di cottura prendi l’aglio dal forno, apri il cartoccio e schiaccialo dalla base per far cadere l’aglio ormai cotto nella ciotola con le erbette. Mescola bene.

Tira fuori le patate dal forno e condiscile con il mix appena pronto.

Rimettile in forno ancora un paio di minuti a grill per dorarle bene.

Le patate alle erbe aromatiche, portale in tavola ben calde e fumanti…buon appetito!!!

patate al forno con le erbe

I miei consigli

Come erbette aromatiche il rosmarino, la salvia, ed il timo con la maggiorana sono le più utilizzate, ma puoi sperimentare anche le patate arrosto alle erbe con altri abbinamenti come prezzemolo, basilico o menta.

Puoi arricchire le patate alle erbe con altri ingredienti come pomodorini, olive, capperi o pancetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *