Focaccia tonda alle olive

Focaccia tonda alle olive e ‘nduja. La ricetta per preparare una focaccia tonda alta e soffice buona come quella del panificio, ottima da farcire o semplicemente da mangiare a fette così com’è condita. Io l’ho preparata con le olive e la n’duja, alla calabrese per dare un sapore deciso che la rende unica nel suo genere. L’ho realizzata insieme alla bravissima collega di La cucina di Vane che l’ha condita con pomodorini, guanciale e pecorino romano. La risposta alla tua voglia di focaccia è proprio quì, ti chiederanno se l’hai fatta tic o l’hai comprata per come verrà bene.

Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI’ 

MI TROVI ANCHE SU TIKTOK se vuoi vedere il video e prepararla con me

Focaccia tonda alle olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniuna focaccia da 22 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 farina 0
100 g farina di semola
2 g lievito di birra disidratato
200 g acqua
7 g sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
30 g olive
10 g ‘nduja

Strumenti

1 Tortiera

Prepariamo insieme la focaccia tonda alta e soffice

Setaccia in una ciotola 200 g di farina zero e 100 g di farina di semola poi aggiungi 2 g di lievito di birra disidratato e mescola con un cucchiaio per amalgamare.

Se vuoi scoprire COME CONVERTIRE IL LIEVITO DI BIRRA DA FRESCO A SECCO CLICCA QUì troverai la mia tabella di conversione.

Incorpora versando in tre volte i 200 ml di acqua mescolando con un cucchiaio per farla assorbire. Quando la farina avrà assorbito l’acqua incorpora 7 g di sale impastando.

Come ultimo ingrediente aggiungi un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, spostati sul piano da lavoro e completa la lavorazione dell’impasto, dovrà risultare morbido omogeneo e ben incordato.

A questo punto facciamo il passaggio delle pieghe che ti aiuterà ad avere un impasto perfetto, morbido ed elastico ma soprattutto aiuterà la formazione delle bolle durante la lievitazione.

Fai il primo giro di pieghe infarinando con poca farina il piano da lavoro: rimbocca l’impasto seguendo le indicazioni in foto prima da un lato, poi dall’altro ed infine da sopra verso sotto.

Pane fatto in casa croccante pass.

Rigira la pagnotta, copri con una ciotola capovolta e lascia riposare mezz’ora poi procedi con il secondo giro di pieghe.

Dopo il secondo giro di pieghe lascia riposare ancora 30 minuti poi procedi con il terzo giro, ricorda di coprire sempre con la ciotola capovolta.

Dopo il terzo ed ultimo giro di pieghe metti in ciotola, copri con un panno o con la pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio, circa 4 ore.

A raddoppio avvenuto versa un cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva nella tortiera dai bordi bassi e versa l’impasto, rigiralo per oliarlo anche nella parte di sopra poi con i polpastrelli fai i buchi alla focaccia ed aggiungi il condimento

Io ho scelto olive e ‘nduja, distribuiscile ed inforna in forno già caldo a 200 °C per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo sforna la focaccia tonda e toglila dalla teglia, è ottima sia calda che fredda…buon appetito!!!

Focaccia tonda alle olive

I miei consigli

Puoi farcirla come più ti piace, alla marinara con alici ed aglio oppure con pomodorini ed olive o come preferisci.

Puoi usare una tortiera da 24 cm di diametro se la preferisci più bassa.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *