Primi con asparagi:pasta fresca ripiena

I primi con asparagi e con pasta fresca sono di tanti tipi, io oggi vi voglio proporre il rotolo di pasta fresca ripieno di  ricotta ed asparagi selvatici dal gusto amarognolo che viene accompagnato da una dadolata di pomodorini ciliegina che danno un tocco dolce ma se preferite potete usare anche gli asparagi coltivati

 Primi con asparagi

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 200 g di pasta fresca (per la ricetta clicca quì)
  • 3 mazzetti di asparagi selvatici (oppure 1 di asparagi coltivati)
  • 300 g di ricotta
  • Grana Padano grattugiato
  • 15 pomodorini ciliegina
  • 1 aglio
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Lavare e pulire gli asparagi selvatici (clicca quì per il facile tutorial) poi metterli in padella con un aglio e due cucchiai di olio evo e cuocere per 2 minuti. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e continuare la cottura per 10 minuti con il coperchio. A fine cottura togliere gli asparagi selvatici dalla padella e frullarli insieme alla ricotta ed al grana Padano.

Nella stessa padella in cui abbiamo cucinato gli asparagi aggiungere 2 cucchiai di olio evo, i pomodorini ciliegina tagliati a dadini, un pizzico di sale e cuocerli per 5 minuti.

Tirare la pasta fresca in una sfoglia sottile e tagliare dei rettangoli di 15×30 cm, lessarli un minuto in acqua bollente salata e poi scolarli. Su ogni rettangolo distribuire un pò di ripieno agli asparagi ed avvolgerlo poi tagliare dei cilindri di pasta e sistemarli in una teglia da forno oliata al fondo.

IMG_9108IMG_9111IMG_9112

Distribuire la dadolata di pomodorini , aggiungere una manciata di grana padano grattugiato e gratinare in forno a 200 °C per 10 minuti.

Il rotolo di pasta fresca con asparagi selvatici è pronto…buon appetito!!!

Per tutte le altre ricette con gli asparagi visita la pagina speciale cliccando quì 

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Primi con asparagi: pasta fresca ripiena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *