Pomodori ripieni di riso,ricetta Primi

I pomodori ripieni di riso sono una ricetta di facile esecuzione, si possono cuocere al forno come in foto oppure si può scegliere la variante dei  pomodori crudi e quindi prepararli in anticipo e lasciarli raffreddare in frigo fino al momento di servirli. E’ un piatto che presentato a tavola guarnito con basilico fresco fa una bella figura nella sua semplicità 🙂

pomodori ripieni di riso

INGREDIENTI

  • 2 pomodori tondi grandi
  • 2 tazzine di riso integrale
  • 100 g di piselli già lessati
  • sugo di pomodoro
  • 2 fette spesse di provola
  • basilico
  • olio evo
  • grana grattugiato

PROCEDIMENTO

Tagliare la calotta ai pomodori dopo averli lavati, svuotarli e salare l’interno poi lasciarli sgocciolare a testa in giù per mezz’ora per far perdere l’acqua in eccesso.

Nel frattempo cuocere il riso lasciandolo a metà cottura e conditelo con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, i piselli già lessati, una manciata di grana grattugiato e le  fettine di provola a cubetti.

Riempite con il riso i pomodori e metteteli in una teglia oliata al fondo poi fate un giro di olio in superficie, mettete un pò di grana grattugiato su ciascun pomodoro, chiudete con la calottina ed infornate a 180 °C per 20 minuti circa.

Nel caso in cui scegliate la variante dei pomodori crudi ripieni allora cuocete il riso al dente, conditelo come sopra (con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, i piselli già lessati, una manciata di grana grattugiato e le  fettine di provola a cubetti) riempite i pomodori e poi lasciateli in frigo a riposare per un’ora.

Guarnite i pomodori ripieni di riso con basilico e…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

pomodori ripieni di riso

2 Risposte a “Pomodori ripieni di riso,ricetta Primi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *