Polpette di carciofi e provolone

Piccole e sfiziose, una tira l’altra…sono le polpette di carciofi e provolone fritte in padella per creare una croccante crosticina che le rende ancora più appetitose. Il provolone grattugiato all’interno gli da un sapore che si sprigiona fin dal primo morso. Possiamo prepararle e congelarle, pronte da tuffare nell’olio bollente per poi mangiarle calde calde. Per imparare a pulire facilmente i carciofi vai al video come pulire i carciofi.

A forma polpetta si può fare di tutto, avete mai mangiato le polpette di stocco? In Calabria un piatto tipico sono le polpette di ricotta, delicate e gustosissime cucinate in un sugo di pomodoro…la scarpetta è d’obbligo 🙂polpette di carciofi

Ingredienti

  • 2 carciofi
  • 100 g di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 50 g di provolone
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • prezzemolo
  • olio evo
  • 1 aglio
  • pangrattato per impanare

Procedimento

Pulire i carciofi e tagliarli e pezzettini piccoli. Scaldare l’aglio intero in padella con 2 cucchiai di olio evo ed aggiungere i carciofi, cuocere con il coperchio per 10 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua. Togliere l’aglio e lasciare raffreddare un pò.

Nel frattempo bagnare il pane raffermo son acqua e strizzarlo molto bene poi tritarlo grossolanamente.

In una ciotola aggiungere il pane, il prezzemolo tagliato finemente, il provolone grattugiato, 1 cucchiaio di farina e 2 di pangrattato, un pizzico di sale, l’uovo intero ed i carciofi e mescolare l’impasto.

Per preparare le polpette di carciofi Bimby : tritare i carciofi 10 sec vel 4, aggiungere 2 cucchiai di olio e l’aglio e cuocere 7 min 100 °C Vel 1 con un cucchiaio di acqua a metà cottura. Togliere l’aglio e conservare i carciofi in un piatto. Senza pulire il boccale frullare il pane ed il prezzemolo, il provolone, 1 cucchiaio di farina e 2 di pangrattato, un pizzico di sale 20 sec Vel 5 infine aggiungere i carciofi ed 1 uovo e mescolare 10 sec Vel 2.

Formare delle palline e passarle nel pangrattato compattandole un pò, friggere le polpette di carciofi in abbondante olio bollente.polpette di carciofi passServire le polpette di carciofi ancora calde e croccanti…buon appetito!!!

Consigli: per una cottura più leggera cuocere le polpette in forno con un filo di olio 15-20 min a 200 °C rigirandole a metà cottura per formare una crosticina croccante

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Polpette di carciofi

Precedente Brioche salata fave e besciamella Successivo Salatini facili origano e rosmarino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.