Pollo arrosto friggitrice ad aria o forno

Pollo arrosto friggitrice ad aria o forno. Come fare il pollo arrosto perfetto  friggitrice ad aria oppure in forno, la ricetta al limone per cuocerlo in modo perfetto ed il metodo per lasciarlo bello morbido e succoso. La tecnica migliore per una cottura della pelle perfetta che resta croccante e asciutta mentre all’interno la carne si cuoce bene e resta morbida e succosa senza quel sapore stoppaccioso che renderebbe il pollo arrosto troppo asciutto da mangiare. Segui la ricetta e vedrai che risultato eccezionale sia in friggitrice ad aria che in forno. Dopo averlo assaggiato fatto in casa non lo comprerai più! Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

Pollo arrosto friggitrice ad aria o forno
  • Preparazione: 10 minuti più la marinatura Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • pollo da 1 kg circa 1
  • Limoni 2
  • Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Aglio 2 spicchi
  • Origano
  • Rosmarino

Preparazione

  1. Prepariamo il pollo arrosto friggitrice ad aria o forno iniziando con la marinatura del pollo: in una ciotola spremi il succo di un limone ed aggiungi 2 spicchi d’aglio tagliati, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico abbondante di origano, rosmarino in quantità a piacere ed un cucchiaino abbondante di sale.

  2. Sbatti tutto con la forchetta per creare la marinatura e poi metti il pollo nella ciotola e cospargilo massaggiando sia all’esterno che all’interno in modo da distribuire bene gli aromi.

  3. Aggiungi il secondo limone tagliato a fette e lascia marinare il pollo almeno per 1 ora.

Procediamo con la cottura

  1. Sistema il pollo in una teglia e distribuisci la marinatura e le fettine di limone all’interno ed all’esterno.

    CON LA FRIGGITRICE AD ARIA: metti il pollo nel cestello della friggitrice in modo che i succhi durante la cottura scendano sotto e cuocilo 20 minuti a 160 °C, la pelle diventerà croccante ed all’interno la carne cuocerà dolcemente senza diventare secca e stoppacciosa. Trascorso il tempo cuoci per altri 20 minuti a 180 °C per completare la cottura e rendere ben rosolato il pollo.

  2. NEL FORNO CLASSICO: metti il pollo su di una griglia e poggiala sopra una teglia che contenga i succhi man nomano che scendono. Cucina 30 minuti a 160 °C, la pelle diventerà croccante ed all’interno la carne cuocerà dolcemente senza diventare secca e stoppacciosa. Trascorso il tempo cuoci per altri 20 minuti a 180 °C e completa con 5 minuti 200 °C a grill per completare la cottura e rendere ben rosolato il pollo.

  3. Alla fine della cottura recupera il fondo e distribuiscilo sul pollo ed anche all’interno, sarà saporitissimo.

  4. Il pollo arrosto friggitrice ad aria oppure in forno è pronto, completa con del prezzemolo tritato…buon appetito!!!

  5. Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google +

    Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Cinzia consiglia

Prepara il pollo arrosto anche in anticipo poi ancora caldo con tutti i suoi buchi chiudilo nella carta stagnola e conservalo. Riscaldalo nella carta stagnola direttamente, resterà morbidissimo.

 

Precedente Patate agli aromi gratinate con peperoni Successivo Come fare la pizza con friggitrice ad aria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.