Patate mpacchiuse calabresi

Patate mpacchiuse calabresi. Le patate ‘mpacchiuse sono un piatto regionale calabrese fatto con patate affettate cotte in padella con nun filo d’olio che diventano croccanti e che restano attaccate tra loro, un’alternativa antica ed attualissima alle classiche patatine fritte. In questa ricetta ho aggiunto anche la cipolla di Tropea che da il suo sapore dolce ad un piatto che vi farà leccare i baffi. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

Patate mpacchiuse,Oggi cucina nonna Virginia
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 grosse patate
  • 1 cipolla di Tropea
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Prepariamo insieme le patate mpacchiuse calabresi: usa una padella antiaderente, in questo modo potrai prepararle con poco olio.

    Taglia a fette sottili le patate sbucciate e sciacquale sotto l’acqua corrente per togliere l’amido.

    Asciugale e distribuiscile in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio evo, falle cuocere per 7-8 minuti con il coperchio.

    Patate mpacchiuse,Oggi cucina nonna Virginia
  2. Distribuisci anche la cipolla a rondelle, un pizzico di sale, girale delicatamente e continua la cottura  per altri 7-8 minuti finchè saranno diventate croccanti.

    Patate mpacchiuse,Oggi cucina nonna Virginia
  3. Porta in tavola le patate mpacchiuse ancora calde…buon appetito!!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Patate mpacchiuse calabresi”

  1. io le faccio da anni e mia figlia ne va matta!!……. ogni volta ne devo fare una padellata solo per lei!!….. però aggiungo tanto peperoncino perchè così me le ha insegnate a fare la mia mamma (calabrese della prov.CS) e quindi le conosco per tradizione. Ma quando le faccio per gli amici, nonostante gli pela il palato, le mangiano volentieri tutti!!!!………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *