Torta pasticciotto

Torta pasticciotto cremosa al limone, un dolce ispirato al delizioso pasticciotto salentino fatto da un guscio di frolla ripieno di deliziosa crema al limone. Un dolce cremoso e profumato ideale da servire in casa dopo pranzo o cena ma anche da portare fuori in gita. Assaggialo anche a colazione, ti conquisterà e poi…Tutti a tavola con Cinzia 🙂

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 torta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepariamo insieme la torta pasticciotto partendo dalla base di pasta frolla: in una ciotola mescola le uova allo zucchero poi aggiungi il burro freddo tagliato a dadini e schiacciare con la forchetta. Forma una fontana con la farina e  metti l’impasto al centro insieme alla buccia grattugiata di mezzo limone poi lavora velocemente e forma una palla. Avvolgi la frolla con la velina e falla riposare in frigo per 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo dividi la frolla in due parti di cui una un pò più grande e l’altra più piccola poi stendile sopra un foglio di carta forno. Fodera con la base più grande una teglia imburrata ed infarinata  formando dei bordi che vanno un pò al di fuori dalla teglia aiutandoti con la carta forno se necessario. Versare la crema pasticcera e copri con l’altro disco di pasta frolla più piccolo, richiudi i bordi e bucherella la superficie con una forchetta.

  3. Cuoci in forno caldo a 180°C per 40 minuti. La torta pasticciotto al limone è pronta falla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo…buon dessert!!!

Cinzia consiglia

Se ti piacciono aggiungi anche delle amarene alla crema pasticcera dopo averla messa ne guscio di pasta frolla, daranno un delizioso sapore in più.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta pasticciotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *