Come fare la pasta all’uovo

Come fare la pasta all’uovo. La ricetta antica con la regola del 2 per gli ingredienti e farai una sfoglia di pasta che resta soda in cottura e non molliccia proprio come quella che compri al negozio per un risultato che è sempre sicuro. Una di quelle preparazioni di base che in cucina danno la soddisfazione di creare qualcosa di unico con le proprie mani, da oggi potrai preparare vari formati come spaghetti, tagliatelle o tagliolini ma anche paste ripiene come ravioli o tortellini o piatti impegnativi come lasagne e cannelloni. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.


SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni200 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina di semola
  • 2Uova
  • 1 pizzicoSale

Scopriamo insieme come fare la pasta all’uovo con la regola del 2

  1. Il procedimento è semplicissimo perché basta ricordare che per 200 g di pasta circa servono ingredienti che iniziano con il numero 2.

    Prendi 200 g di farina di semola e fai una fontana, al centro aggiungi 2 uova intere ed un pizzico di sale e sbattile con la forchetta.

  2. Impasta e pian piano aggiungi eventualmente 20 ml di acqua se vedi che l’impasto è troppo duro.

    L’impasto inizierà a compattarsi, a questo punto avvolgilo nella pellicola da cucina e lascialo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo la pasta fresca è pronta.

  3. Stacca dei pezzi di pasta fresca all’uovo avendo cura di avvolgere la parte che non si usa nella pellicola così non si asciuga troppo e tira la sfoglia a mano con il mattarello o con la macchina della pasta, lasciandola dello spessore desiderato a seconda dei piatti che vuoi preparare…buon impasto!!!!

  4. In alcune regioni non si aggiunge acqua nella ricetta, mia nonna e mio papà ne aggiungevano sempre poca.

Cinzia consiglia

Mia nonna insegnava che ogni fatina aveva le sue caratteristiche quindi se la farina che hai usato dovesse assorbire troppa acqua e l’impasto risultasse poco morbido aggiungi altri 5-10 ml di acqua durante la lavorazione.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *